Johnny the Butcher’s Inner Skirt Skewers
Gli Inner Skirt Skewers sono spiedini da grigliare in vero e proprio stile americano realizzati con il taglio del diaframma che va per la maggiore in Nord America.
Una ricetta semplice ma veramente gustosa, per iniziare a parlare dei sui tagli americani per la griglia e delle cotture più indicate per creare piatti eccezionali per stupire amici, parenti e sopratutti i loro palati
Prima di entrare nel vivo della ricetta volevo condividere con te perchè e dove nasce questo filone di articoli sulla cottura della carne alla griglia.
L’ esperienza data da tutti questi anni immerso nella macelleria non sono una scusa per non continuare a studiare, e così al motto di “Il Gianni Macelar non si ferma” mi sono iscritto a una Master Class sulla CBT (Cottura a bassa temperatura) tenuto questo mese dal famoso chef Marco Pirotta e ad aprile parteciperò ad un corso di 2 giorni sui tagli americani e la cottura al Barbeque con Gianfranco Lo Cascio Grill Master di BBQ4All, la più grande community italiana di appassionati di barbecue.
Ma, basta divagare, torniamo alla ricetta. 😉
Come si prepara Inner Skirt Skewers
Dopo esserti procurato il coretto pezzo di diaframma, devi tagliare la carne in striscioline seguendo il senso della fibra, in verticale con il coltello lievemente angolato.

Diaframma bovino
Terminato il taglio della carne è il momento di preparare la marinata mescolando:
- 6 cucchiai di olio di oliva
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di aceto di vino rosso
- 1 cucchiaio di miele
- 1 fetta di zenzero o 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- Peperoncino (regolare secondo il gusto, mezzo a testa va bene)
- 1 bella spolverata di pepe nero
- 1 spicchio d’aglio (opzionale per chi apprezza)
- 1 pizzico di senape in polvere
Lascia marinare la carne per almeno 2 ore. Terminato il tempo della marinatura preparare gli spiedini infilando la carne per il lungo.
Consiglio di Il Gianni Macelar: gli spiedini i migliori sono quelli in bambù.
E finalmente arriva il momento della cottura.
Passa gli spiedini alla griglia ad alta temperatura, 3 o 4 minuti per lato, ed il risultato è una esplosione di gusto.
Continua a seguirmi nei prossimi mesi ti parlerò di Cottura a Bassa Temperatura (CBT) e ti racconterò altri tagli di carne americani adatti alla griglia.