Lo sai che nelle sabbie del Ticino si trova oro?

La ricerca dell’oro alluvionale, un hobby che richiede un’attrezzatura da vero cercatore

Nelle sabbie del fiume Ticino si trova l’oro; a La Galleria dei Cristalli lo sappiamo molto bene, da molti anni ci dedichiamo con passione alla ricerca dell’oro.

Se ancora non mi conosci, mi presento: sono il Dott. Bogni Giorgio vero amante ed appassionato di questa particolare attività, al punto da dedicare ogni mio attimo di tempo libero alla ricerca di oro alluvionale nei fiumi e torrenti in tutto il mondo.

La mia ultima spedizione è stata nella bellissima Scozia, per partecipare ai Campionati Mondiali dei Cercatori d’oro, un’esperienza veramente stimolante e intensa.

Proprio in quell’occasione ho conosciuto e provato alcune attrezzature realizzate appositamente per questo tipo di ricerca, la loro efficienza e bontà mi hanno piacevolmente sorpreso al punto che ho voluto avviare una collaborazione diretta con il produttore.

Goldpanning Corner alla Galleria dei Cristalli

Il nuovo corner gold panning alla Galleria dei Cristalli

Oggi, posso dirvi con orgoglio che il mio negozio La Galleria dei Cristalli è diventato concessionario esclusivo per l’Italia del brand Caledonian.

Proprio per permettere anche a te e a tutti gli appassionati ricercatori d’oro di toccare con mano le ottime caratteristiche di queste attrezzature, io e mia moglie nel nostro negozio di Piazza Mazzini a Sesto Calende, abbiamo allestito un apposito Goldpanning Corner (angolo dei cercatori d’oro).

Quale attrezzatura ti serve per fare la ricerca dell’oro

Nell’immaginario comune il cercatore d’oro è quello proposto dai più famosi film western, cappello da cow boy, camicia a quadri e setaccio, ma nella realtà l’attrezzatura necessaria per svolgere questa attività è molto più interessante.

Nel nostro Goldpanning Corner potrai vedere dal vero:

  • Batee classiche realizzate in Italia, modello Victimula, ottime in ogni occasione, ricerca, prospezione e lavaggio del concentrato aurife I diversi modelli di batea disponibiliro
  • Batee Pioneer in due misure, la piccola ideale per i giovani cercatori d’oro e la grande per i loro accompagnatori
  • Batea modello Super Champ realizzata appositamente per le competizioni dai pluridecorati campioni del mondo Ulla e Ken Karllsson dalla Svezia
  • Setaccio realizzato in robusta plastica per separare i sassi dalla sabbia aurifera
  • Snuffer, ovvero l’attrezzino per aspirare l’acqua quando ha arricchito le pagliuzze di giallo oro alluvionale
  • Canalette realizzate in robusta plastica ABS di colore nero in tre diverse misure
  • Libri di testo e pubblicazioni sulla ricerca dell’oro alluvionale anche semplicemente consultabili
  • Campionature di oro alluvionale: dalle classiche pagliuzze dei nostri fiumi alle mitiche pepite del Klondike

Cos’è la Canaletta del cercatore d’oro

La canaletta è lo strumento che il cercatore d’oro utilizza nei fiumi per arricchire e concentrare quanto più materiale possibile utilizzando il flusso naturale dell’acqua del fiume. Disponibili in tre misure: mini, da torrente o esplorazione; classica, perfetta in ogni condizione (la nostra preferita!) Canaletta classica e la super, per chi vuole fare i lavori in grande! Alle canalette è allegato un completo ed esaustivo manuale con i consigli di utilizzo e posizionamento (Clicca qui per ottenere il Manuale scaricabile).

Ho anche realizzato un video per farti vedere l’utilizzo di questo strumento.

Stai muovendo ora i primi passi nella ricerca dell’oro?

Quasi un grammo di oro intrappolato nella trama della canaletta

Stai muovendo ora i tuoi primi passi verso questo splendido hobby, vieni a trovarmi in negozio avrò sicuramente piace di darti consigli e dritte derivate dalla mia esperienza di cercatore d’oro. Adoro dedicare attenzione ai neofiti di questo mondo perché ho la possibilità di trasmettere tutta la passione e l’amore che ho per questa attività fatta di pazienza, ricerca e scintillanti ritrovamenti.

Per aiutarti a riconoscere davvero l’oro dei nostri fiumi, all’acquisto delle prime attrezzature ti darò in omaggio una campionatura di sabbia aurifera del Ticino con dell’autentico oro alluvionale.

Non perdere l’opportunità di provare questo bellissimo hobby, immersi nella natura come gli antichi pionieri alla ricerca dell’Eldorado, comincia con le attrezzature giuste!

Ti aspetto a La Galleria dei Cristalli
Giorgio

Contattaci

Logo Minerali e Pietre di Bogli Dott Giorgio

Noi sul Web

Sito Web Minerali e Pietre La Galleria dei CristalliPagina Facebook La Galleria dei Cristalli Google+ Minerali e Pietre La Galleria dei Cristalli

Dove siamo

I Love Sesto Calende parla anche di:

Condividi ora su:

Pubblicata il by Dott. Bogni Giorgio Caricata in Minerali e Pietre

About Dott. Bogni Giorgio

Geologo e gemmologo, cercatore di minerali e cristalli, cercatore d'oro alluvionale gestisco il negozio La Galleria dei Cristalli a Sesto Calende

7 Responses to Lo sai che nelle sabbie del Ticino si trova oro?

  1. celeste

    ciao,
    Credo si chiami Xantofillite, ho trovato geodi anni orsono in Adamello( prov. Brescia). Praticamente ci abito sopra a questo deposito ne vorrei gentilmente sapere importanza e valore di questi minerali. grazie
    Inoltre ti risultano ritrovamenti di oro alluvionale nei torrenti che scendono dall’Adamello? Fiume Caffaro, Chiese , vorrei imparare a cercarlo,magari comprando l’ intero tuo negozio .grazie e a risentirci.

    • Dott. Bogni Giorgio

      Buongiorno Celeste, si la xantofillite appartiene al gruppo dei minerali delle miche e somiglia molto all’oro ma è leggera e si apre in sottili foglioline, passa a trovarci e sarò ben lieto di darti parecchie informazioni e si in zona Adamello è certamente possibile rinvenire oro alluvionale, non facile ma esistono interessanti segnalazioni a proposito!
      Bogni Dott. Giorgio

  2. Monica

    Buon giorno vi scrivo per chiedervi dove è possibile comperare il materiale cioè una canaletta è una batea per cercare oro che sia in Ticino. Grazie cordiali saluti attendo una risposta

    • Dott. Bogni Giorgio

      Buongiorno Monica, le abbiamo risposto con una mail… le abbiamo noi le attrezzature 🙂

  3. fabrizio cirinesi

    buongiorno,vorrei acquistare da voi una canaletta caledonian classic,e possibile?con spedizione in provincia di Torino,in totale quanto mi viene? Sono fabrizio cirinesi anche io con hobby di cercare oro alluvionale,cmq verrei poi di persona da lei per sapere qualche malizia e acquistare materiale mancante ecc. ecc.e scambiare 2parole al riguardo.
    Email:fcirinesi@alice.it cellulare:3494468554

    • Dott. Bogni Giorgio

      Buongiorno Fabrizio, si spediamo in tutta Italia e il costo medio per spedire la Classic è di 15,00 € ad ogni modo la aspettiamo volentieri nel nostro negozio di Sesto Calende, sarò ben lieto di darle qualche “trucchetto” del mestiere 🙂

  4. fabrizio cirinesi

    ok grazie dott.Bogni Giorgio

Lascia un commento