Cos’è una lampada catalitica e come funziona

Lampada a combustione catalitica Nicolai accensione e ricariche

Purifica l’aria e profuma l’ambiente con la combustione senza fiamma

La lampada a combustione catalitica, elegante e raffinata, dal design accattivante fatto di colori e forme per ogni gusto e per ogni stile, è molto di più che un semplice oggetto d’arredo da regale o farsi regalare.

La lampada catalitica è un efficace diffusore di fragranze che amplia notevolmente il modo di vedere i profumatori d’ambiente. Non si tratta solo di propagare essenze profumate in una stanza, ma attraverso il meccanismo di funzionamento della stessa si ottengono proprietà antibatteriche e di purificazione dell’aria, un bel vantaggio per un unica piccola boccetta in ceramica o in vetro.

Diffusore di fragranza e depurazione aria negli ambientiBruciando la fragranza senza fiamma (catalisi), se non al momento iniziale dell’accensione (2-3 minuti circa), e senza l’utilizzo di elettricità questo tipo di diffusori catalitici, si distinguono dai classici profumatori d’ambiente come spray, candele, incensi o lampade brucia essenze, perché in grado di esercitare una duplice funzione di deodorare e purificare gli ambienti senza emissioni di fumo o privando la stanza di ossigeno.

La depurazione dell’aria, non è una tecnica di vendita, per convincerti che devi usarla, ma è il risultato di un processo molecolare. Il metodo si basa sul presupposto che il processo di combustine senza fiamma aiuta a trasformare più velocemente le molecole instabili dei cattivi odori in acqua e anidride carbonica, un modo naturale per purificare l’ambiente.

Inventate verso la fine del 1800, proprio con lo scopo di depurare l’aria di ambienti chiusi ambienti come sanatori ed ospedali, oggi sono sempre più diffuse e sul mercato.  Questa esplosione, ha fatto si, che ora è possibile trovare nuove marche e sottomarche sia di lampade catalitiche che delle fragranze da adoperare.

È bene però prestare molta attenzione nella scelta di questi prodotti, perché se è vero che il loro utilizzo ti aiuta a purificare e profumare l’ambiente la scelta di un prodotto scadente o realizzato con sostanze sintetiche e artificiali potrebbero creare l’effetti non desiderati.

Per questo motivo è bene scegliere marchi che producono prodotti etici e naturali, noi di Lavanderia Serena, abbiamo selezionato lampade e fragranze di uno dei migliori marchi al mondo Nicolaï Parfumeur-Createur che produce internamente i suoi profumi, selezionando tutte le materie migliori e controllando ogni fase della realizzazione.

Con la lampada catalitica e
le proposte di Lavanderia Serena
hai solo l’imbarazzo della scelta.

Vantaggi nell’usare una lampada catalitica

I vantaggi nell’utilizzare una lampada a combustione catalitica sono

  • Profumare l’ambiente
  • Diffusione omogenea della fragranza
  • Purificare l’aria rimuovendo gli odori anche quelli più difficili come odore di fritto, fumo
  • Non rilascia fumo nell’ambiente
  • Fragranze naturali e non inquinanti
  • Arredare la stanza con un oggetto bello e utile
  • Dimensioni ridotte permetto di spostarla con facilità da una stanza all’altra

Come è fatta una lampada a combustione catalitica?

Questa tipologia di profumatori d’ambiente funziona attraverso una combustione senza fiamma, possibile grazie ai componenti che la formano:

  • Contenitore, disponibile in diverse forme e dimensioni, che ha lo scopo di accogliere la fragranza
  • Pietra, supporto in ceramica o in altro materiale poroso che permette il funzionamento della reazione catalitica
  • Stoppino con catalizzatore in metallo che alimenta le zone attive, cioè quelle in cui avviene la reazione chimica ed è indispensabile per diffondere la fragranzaPietra e stoppino della lampada a combustione cataliticaPietra e stoppino
  • Ghiera forata chiamata anche diffusore, viene utilizzata quando la lampada è in funzione, oltre ad essere un elemento di decorazione della lampada è un elemento di sicurezza che evita di toccare erroneamente il bruciatore quando è in funzione
  • Tappo in metallo che viene utilizzato per spegnere la lampada catalitica

Lampade catalitiche nicolai ghiera decorativa

Lasciati ispirare dai nostri consigli sulle lampade catalitiche, vieni a trovarci nella nostra lavanderia in via Roma, 10 a Sesto Calende potrai provare il loro funzionamento, conoscere tutte le fragranze disponibili, toccare con mano la bellezza e l’eleganza di questo prodotto, scoprire trucchi e consigli per l’utilizzo. Oppure se hai domande o vuoi maggiori informazioni scrivimi nei commenti qui sotto, ti risponderò quanto prima.

Ti aspetto
Cinzia

Contattaci
Logo Lavanderia Serena a Sesto Calende

Noi sul Web

Pagina Facebook Lavanderia Serena Pagina Google+ Lavanderia Serena

Dove siamo

Resta aggiornato

Vuoi restare aggiornato su tutte le novità? Iscriviti alla Newsletter.Iscriviti alla newsletter I Love Sesto Calende

 

 

 

 

Condividi ora su:

Pubblicata il by Cinzia Locorotondo Caricata in Lavanderie e Prodotti Per Igiene Personale

About Cinzia Locorotondo

Esperti artigiani del lavaggio e della cura dei capi, dal 1972 noi di Lavanderia Serena ci occupiamo di qualsiasi tipo di lavaggio e di macchia. Un'attività familiare in cui passione e segreti del mestiere sono tramandati alla nuova generazione per trattare nel modo adeguato qualsiasi capo di vestito, scarpa o borsa.

8 Responses to Cos’è una lampada catalitica e come funziona

  1. irene

    buonasera,desidero sapere se questo metodo elimina l’odore di fumo di sigaretta poiche ne sono allergica e se bisogna per forza usare fragranze grazie

    • Cinzia Locorotondo

      Buona sera Signora Irene,
      La ringraziamo per la domanda.
      Le lampade catalitiche Nicolai eliminano totalmente qualsiasi tipo di odore,tra cui la sigaretta, oltre a igienizzare l’aria.
      Per quanto riguarda le profumazioni, abbiamo a disposizione anche il liquido neutro. Non rilascia nessuna fragranza ma lavora allo stesso modo degli altri liquidi.

      Sempre a sua completa disposizione,
      Cinzia_Lavanderia Serena

  2. Lalla

    Il funzionamento della lampada se ho capito bene,
    si accende lo stoppino immerso nella profumazione
    e poi si spegne?
    Attendo chiarimento.
    Ringrazio e saluto cordialmente.
    lalla

    • Cinzia Locorotondo

      Buongiorno Signora Lalla,
      Esattamente. La fiamma sullo stoppino rimane per 2min portando la temperatura dello stesso a 400gradi.
      Passati i due minuti si soffia x spegnere la fiamma e la Lampada inizia ad emanare la profumazione.

      Sempre a disposizione,
      Cinzia_Lavanderia Serena

  3. Rosangela

    Buonasera, vi ringrazio per l’articolo molto chiaro e conciso, avrei però due domande fa porvi:

    – Dato che lo stoppino rimane imbevuto della fragranza se volessi cambiare profumazione dovrei lavare per bene lo stoppino oppure comprarne uno nuovo?

    – Se ad esempio decidessi di utilizzare la lampada solo un’oretta nella mia stanza prima di addormentarmi o cmq di rado la fragranza liquida all’interno non si deteriorerebbe nei giorni successivi?

    In attesa di una vostra risposta vi porgo i più cordiali saluti.

    • Cinzia Locorotondo

      Buonasera,
      ci fa piacere che l’articolo le sia piaciuto.
      1) Lo stoppino una volta cambiata fragranza non ha bisogno di essere lavato. Per i primi minuti brucerà la vecchia essenza ma poi sentirà quella nuova. Lo stoppino si cambia solamente nel caso si bruci o non funziona più.
      2) Il liquido all’interno della lampada non si deteriora. Lo si può lasciare tranquillamente per lungo tempo.

      Sempre a sua completa disposizione,
      Cinzia_Lavanderia Serena

  4. Samanta

    Salve ho preso la lampada catalitica…una domanda..quando metto il tappo xke la profumazione non esca piu…poi il giorno dopo se voglio ancora che profumi devo attccare ancora con il fuoco a coro x un paio di minuti?

    • Cinzia Locorotondo

      Buongiorno Samanta,
      la lampada catalitica ha 2 tipi di tappi: uno chiuso e uno bucherellato.
      Il primo serve per spegnere definitivamente la lampada.
      Il secondo, dopo aver acceso la fiamma per due minuti, serve per la lampada in funzione poichè i buchi permettono la fuoriuscita della profumazione.

      Spero di esserle stata d’aiuto. Sempre a disposizione,
      Cinzia_Lavanderia Serena

Lascia un commento