TAGLIATELLE al NERO di SEPPIA

 TAGLIATELLE al NERO di SEPPIA

La Casa della Pasta Fresca®

Un piatto unico da degustare e un’idea originale  da regalare !!!

Nome in Codice: TAGLIATELLE AL NERO di SEPPIA

Luogo e data di Nascita: Sesto Calende (VA) – Febbraio 2011

Segni Particolari: è una pasta all’uovo con Nero di Seppia che ne conferisce profumo e colore. Difatti, durante la sua cottura, il profumo vi inebrierà al punto di farvi dimenticare gli altri pensieri per proiettarvi su una Terrazza vista mare con le onde che infrangono gli scogli.

Tempo di Cottura: 4 minuti è il tempo necessario x cuocere la pasta, ma l’importanza di questo paragrafo non è tanto il tempo, dato che molti di noi valutano la cottura al palato, quanto l’avvisarvi che prima di tuffare la pasta in pentola è fondamentale versare piccole quantità di olio d’oliva nell’acqua bollente per far sì che il nido si districhi aiutandosi anche con una forchetta.

Caratteristiche di Condimento: Consiglio di esaltare il sapore marino con un semplicissimo ma efficace sugo allo scoglio accompagnato da prezzemolo a pioggia e scorza di limone.

Per i più “perditempo” non male punte di asparagi precedentemente rosolate in aglio e burro con pomodorino conflit e pepe a volontà.

Invece per i più nostalgici degli anni ’80, delle spalline alle giacche, dei Duran Duran e della UNO Turbo i.e. non potevo non menzionare un bel Mare e Monti a base di Gamberi sfumati con vino bianco e Funghi misti o anche solo Champignon saltati con aglio e pancetta croccante.

Tempo di Lettura previsto: 2 Minuti ½ – meno del Tempo di Cottura.

TAGLIATELLE AL NERO DI SEPPIA                                         La Casa della Pasta Fresca®

PER I PALATI PIU’ FINI VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA AL CONDIMENTO DI UNA NOSTRA OTTIMA DEGUSTATRICE: VANNA IN CUCINA

http://cucinaetorteggiaconvanna.blogspot.it/2012/09/tagliatelle-con-nero-di-seppia-al-sugo.html

 

Tagliatelle con nero di seppia al sugo bianco di vongole e gamberi

Ingredienti ( per 3 persone):
250 gr di tagliatelle con nero di seppia La casa della pasta fresca 600 gr di gamberetti freschi 12 vongole veraci 75 cl di olio extravergine d’oliva Dante3/4 bicchiere di carta di vino bianco prezzemolo tritato 2 spicchi d’aglio pepe sale farina pangrattato

Procedimento:
Lavare e privare della loro corazza i gamberi e lasciarli asciugare bene  in uno strofinaccio e poi passarli nella farina. Privarli della farina in eccesso e passarli nel pangrattato e lasciarli in esso fino al loro utilizzo. Aprire le vongole con un po’ di acqua su fiamma lenta, in modo da verificare che non ci sia sabbia. Lasciarle raffreddare e poi controllare che in ognuna non ci sia sabbia e man mano poggiarle su un piatto, mentre il liquido di cottura si filtra attraverso un panno di cotone appoggiato in un colino. Mettere da parte il liquido filtrato. In una padella mettere l’olio, l’aglio tritato, il prezzemolo e il pepe . Far soffriggere a fiamma bassa in modo da far dorare , e non bruciare, l’aglio. Aggiungere i gamberetti ben liberati del pangrattato in eccesso e far soffriggere per 5 minuti, Sfumare con il vino e far cuocere per altri 7/8 minuti. Aggiungere le vongole e due mestolini di liquido filtrato dalle vongole e continuare la cottura regolando la sapidità aggiungendo del sale.

Spegnere quando il sughetto risulta omogeneo e non liquido ( dopo circa altri 5 minuti). Cuocere la pasta ( che ha un sapore eccezionale, anche da sola) e versarla ben scolata, nel sughetto. Servire caldi. Sono eccezionali.

La Casa della Pasta Fresca®

Pastificio – Produzione e Vendita Diretta Pasta Fresca

Ristorante Self – Service

Gastronomia e Piatti Pronti da Asporto

Servizio Catering e Banqueting

Pranzi e Buffet per Cerimonie, Feste Private ed Eventi

Noleggio Attrezzature

Via V .Veneto 13 (S.S. Sempione) Sesto Calende(VA)

Tel. 0331 924981 – Fax. 0331 919385

info@lacasadellapastafresca.it

www.lacasadellapastafresca.it

Pubblicata il by LACASADELLAPASTAFRESCA Caricata in Alimentari

Lascia un commento