Tri Dì in Cumpagnia 2013.

Da sabato 20 Luglio 2013 a lunedì 22 Luglio 2013 si terrà la Quarantesima Edizione della popolare “i tri di in cumpagnia” organizzato dal Club 73 di Lentate Verbano di Sesto Calende.

Correva l’anno 1973 quando un gruppo di allora “giovani” del borgo di Lentate decise di vivacizzare la vita sociale locale ed è così che nel corso degli anni Lentate si è distinta organizzando varie manifestazioni.

La più famosa è senz’altro “Tri dì in cumpagnia” che se ripete puntualmente ogni hanno con lo scopo di passare tre serate in allegria assaporando gustosi piatti tipici tradizionali il tutto allietato dalle orchestre locali : “Anna & Renee Group”, “Maurizio Arbore” e i “Ritmo 2001”.

Lunedì 22 Luglio i festeggiamenti vivranno il loro apice con il Salto dell’Oca, un gioco che risale alla fine dell’800. Ne esistevano due versioni ma quella che si giocherà a Taino è  “salt ad l’oca” giocata a terra.

L’oca viene appesa ad un palo, tipo “albero della cuccagna”, ma girevole ed il partecipante, dopo aver spiccato il salto dovrà riuscire a toccare l’oca. Il trofeo ovviamente è l’oca ma il divertimento sarà sicuramente veder saltare ed atterrare i partecipanti.

Come ogni anno il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Ricordiamo al riguardo contributi per l’acquisto di un’ambulanza al CVA di Angera, vari interventi per le opere parrocchiali e il contributo per la sistemazione del piazzale dove si svolge la festa in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Sesto Calende, giustamente riconosciuto come esempio di fattiva collaborazione tra comune ed enti privati. Questo fatto rende onore ai componenti dell’associazione che ogni anno mettono a disposizione risorse tempo ed impegno per la riuscita delle varie manifestazioni.

 

Il programma prevede un anticipo d’eccezione con il Trofeo Valli Varesine di MTB che avrà luogo questa  Domenica 14 Luglio 2013.

Partecipate numerosi il divertimento è di casa.

Daniela Gnemmi

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento