“Talent skaut: liberi di esserci” è un progetto organizzato dal Gruppo Scout Agesci Sesto Calende 1 e finanziato dal Comune di Sesto Calende con il bilancio di partecipazione 2012.
Un ciclo di 5 iniziative, rivolte a tutti i bambini, ragazzi e giovani adulti di Sesto Calende e dintorni, per ribadire quanto sia importante esprimere se stessi sul territorio e salvaguardarlo. Partecipazione giovanile, educazione ambientale, avventura, queste le parole chiave del progetto.
La scelta della parte giovanile della popolazione è un preciso impegno educativo e fondamento dello scautismo: è attraverso l’educazione e la partecipazione che si può contribuire a lasciare il mondo un po’ migliore di come lo si è trovato.
Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita, e per alcuni occorre però prenotarsi. Per informazioni e prenotazioni talentskaut@sestocalende1.it, 3396968835, www.facebook.com/TalentSkautLiberiDiEsserci
Questo l’elenco delle iniziative (il primo evento, la serata “conosciamo le stelle” si è già svolta nel mese di luglio).
Io so(gno) perchè lascio un segno per chi? tutti quando? 21/22 Settembre dove? in Centro a Sesto Calende
Dal Sabato Pomeriggio alla Domenica “fatti una vasca a Sesto”! Un’iniziativa di libera espressione in giro per Sesto. Passando liberamente per il centro cittadino potrai lasciare un segno in diversi stand.
Prima della manifestazione si potrà lasciare un segno, un’idea, un parere, qualsiasi cosa, sulla pagina facebook www.facebook.com/TalentSkautLiberiDiEsserci o via mail sognosesto@gmail.com o ancora inviando un sms/whatsapp al 3396968835
Tutto ciò che arriverà sarà usato durante la manifestazione. L’invito a dire la propria è rivolta a tutti i giovani, ma anche a chi, adulto, ha a cuore il mondo giovanile.
Viaggio nel bosco incantato per chi? bambini 7-12 anni quando: sab 28 settembre dalle 15 alle 17 dove? partenza e arrivo sede scout (vicino a quella del CAI) in via Piave a San Giorgio.
Attraverso una storia fantastica e una passeggiata nel bosco i bambini verranno condotti per mano a riscoprire ed amare i boschi che circondano il nostro paese. E’ richiesta l’iscrizione entro il 25 settembre (segnalando nome cognome e anno di nascita).
Into the wild: sulle tracce di Bear Grylls per chi? giovani 13-17 anni quando? 28/29 settembre. ritrovo alle 15 dove? partenza e arrivo sede scout (vicino a quella del CAI) in via Piave a San Giorgio. Vivi l’avventura nei boschi di Sesto: accenderai il fuoco, monterai la tenda per il pernottamento e vivrai un gioco notturno. E’ richiesta l’iscrizione entro il 25 settembre (segnalando nome cognome e anno di nascita). L’attività finirà domenica mattina dopo la colazione. E’ possibile anche partecipare solo fino a sabato sera.
La sesto che vorrei per chi? giovani 18-25 anni quando? ven 4 ottobre alle 21 dove? in municipio
Come mi immagino Sesto nei prossimi anni? Quali idee ho da proporre per la mia città? Con che proposte posso contribuire anch’io a costruire la Sesto del futuro? Sono invitati tutti i giovani di Sesto per discutere, confrontarsi e proporre idee per la Sesto che verrà e che vorremmo. Non lasciamo sia sempre qualcun altro a decidere! 2 consiglieri comunali giovani di diverso orientamento politico saranno presenti e ti ascolteranno per impegnarsi assieme a te per la città. Non occorre iscriversi.