
Serata con DANIELA LORENZI
COMUNICATO STAMPA
il FOTOCINEVIDEOCLUB VERBANO di Sesto Calende
VENERDI’ 24 GIUGNO 2016 – Ore 21.15
presso la Sala “Elso Varalli” del Palazzo Comunale, Piazza Mazzini 16 – Sesto Calende
presenta
DANIELA LORENZI
Il Fotocinevideoclub Verbano di Sesto Calende ospiterà Venerdì 24 Giugno 2016 un appuntamento artistico-culturale di grande importanza che vedrà protagonista Daniela Lorenzi, artista nel campo della stampa d’autore e di libri d’artista e anima fondatrice dello studio milanese A14.
Durante la serata l’Artista sarà affiancata da Matteo Rancan, architetto e membro del Consiglio Direttivo del Fotocinevideoclub Verbano, che attraverso un dialogo continuo e stimolante aiuterà la platea a entrare nel mondo creativo e artigianale dell’Ospite.
Il percorso produttivo di Daniela Lorenzi è frutto di anni di esperienza, di interazioni e di contaminazioni con differenti forme espressive ed è connotato da una spiccata sensibilità nel cogliere le più varie esigenze degli artisti committenti: l’appuntamento sarà occasione per apprezzare immagini di libri d’artista prodotti dalla Lorenzi.
Ciascuna di queste opere, uniche ne loro genere, esprime al meglio la padronanza nella scelta della carta e l’assiduo e attento studio delle più raffinate tecniche di stampa.
Daniela Lorenzi è inoltre figura fondatrice dello Studio A14: questo progetto è lo sviluppo di un percorso personale partito negli anni novanta da una serie di collaborazioni professionali con l’interazione di più discipline.
Attraverso una contaminazione interdisciplinare tra fotografia, grafica, editoria e stampa d’arte, lo Studio A14, di cui Daniela Lorenzi è figura di riferimento, opera in Italia e all’estero e ha sede principale a Milano (http://www.a14.br.com ).
Ulteriori testimonianze del lavoro dell’Ospite e del suo Staff potranno essere apprezzate attraverso la visione di un video professionale realizzato per documentare il lavoro svolto dallo Studio A14 per il famoso designer milanese Fornasetti.
Verrà quindi presentata la mostra “Athanor”, curata dalla nostra associata Cristina Moregola e visibile sino al 26/6 p.v. a Busto Arsizio presso la Galleria della Fondazione Bandiera.
In questo contesto Daniela Lorenzi ha realizzato un’installazione di oggetti iconici rivelatori della sua dimensione di arte e una serie di scatti fotografici da lei realizzati.
Completerà il percorso narrativo della serata la visione di tre audiovisivi concepiti da Enzo Pellitteri e realizzati da Luciano Visconti finalizzati a documentare la mostra “Athanor”, lo Studio A14 e le sue creazioni e il lavoro dell’Artista con il suo Staff.
Maggiori informazioni su Daniela Lorenzi sono disponibili sul sito web dello Studio A14 http://www.a14.br.com/it e sul suo profilo social https://www.facebook.com/lorenzi.daniela
Vi rimandiamo infine al sito ufficiale del FOTOCINEVIDEOCLUB VERBANO www.fcvcverbano.com e alla nostra pagina Facebook ufficiale https://www.facebook.com/fcvcverbano per ogni altro aggiornamento sull’incontro.
L’INGRESSO ALLA SERATA E’ LIBERO E APERTO A TUTTI