Scuola di Nordic Trail

Il 10 febbraio si è tenuta nella frazione Oriano di Sesto Calende (colline del Lago Maggiore) la presentazione della Scuola di Nordic Trail.

Un vero successo che ha visto un afflusso ben superiore alle aspettative e che ha gremito sin dalle dieci del mattino la sala conferenze presso la sede della scuola.

La presentazione ha evidenziato quali sono le finalità di questa attività che in pratica si prefigge di unire una parte della tecnica del Nordic Walking a quella del movimento corretto su sentieri battuti di collina e montagna.

Sono state approfondite dai fondatori della scuola le caratteristiche specifiche dei bastoncini, diversi da quelli del Nordic (per altro proposti da Cober presente in sala e da Sportiva), il loro corretto utilizzo, anche con una prova pratica nel vicino campo scuola oltre a spiegare il perché di questa scuola e a chi si rivolge.

Su questo punto è stato chiarito con molta attenzione che i fruitori dei corsi che verranno organizzati soprattutto nella parte nord (collinare) del Parco del Ticino e del Parco Nazionale della Valgrande (che ha patrocinato l’iniziativa con il Parco del Ticino) devono assolutamente aver già effettuato un corso di nordic walking con istruttori qualificati delle maggiori associazioni presenti in Italia.

Si è inoltre parlato anche di un eventuale corso istruttori ma riservato esclusivamente a coloro che sono già in possesso del titolo di Guida (Guida alpina, Guide GAE o Accompagnatori di Media Montagna) e che magari vorranno conoscere anche questa attività da proporre ai loro clienti.

Insomma un buon inizio, visto anche l’interesse delle aziende del settore, presenti in sala fra le quali anche Hosand che si occupa dello sviluppo di prodotti tecnologici dedicati all’universo della salute e della forma fisica e che ha presentato il “mini cardio”.

Per chi volesse maggiori informazioni : www.nordictrail.itscuola@nordictrail.it – 0331/924422

Clicca sulle immagini per ingrandire il volantino

 

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento