Ricordo di Antonio De Venezia.

Vi invio, in allegato, la locandina riguardante la Mostra di Antonio De Venezia che è stata inaugurata Sabato 8 Novembre 2014 alle ore 18,00 ad Arona.

Antonio De Venezia è deceduto lo scorso 22 Agosto ed è sepolto nel nostro Cimitero all’Abbazia, quartiere dove risiedeva e si sentiva accolto e benvoluto.

Nasce ad Avellino, ma si trasferisce da bambino ad Arona.

Inizia a dipingere da adolescente e, dopo aver frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Brera, si trasferisce a Milano ove entra in contatto con galleristi storici ed artisti quali Marino Marini, Carlo Carrà, Francesco Messina.

Inizia la sua attività espositiva negli anni sessanta.

Tiene diverse mostre personali: le più importatnti hanno luogo a Milano, Pavia, Venezia, Losanna.

In questo periodo si avvicina ad una poetica di tipo morandiano che prosegue fino agli anni 70.

Negli anni ottanta la sua pittura comincia a cambiare, risalendo controcorrente il percorso del linguaggiopittorico novecentesco.

Abbandona i colori delicati e le forme quasi astratte della sua prima pittura ed inizia ad avvicinarsi ad una sorta di iperralismo.

Contemporaneamente apre ad Arona la prima scuola di pittura che sarà poi trasferita a Dormelletto nel 1988 e rimarrà attiva fino al 2009.

La sua ricerca tematica centrale viene definitivamente messa a fuoco negli anni 90 quando porta a termine un folto gruppo di opere tra le più significative della sua poetica.

Nel 2001 espone a Milano nello Studio D’Ars di Grazia Chiesa, con una personale accompagnata dal testo critico di Giorgio Seveso.

Inizia il suo periodo artisticamente più fruttuoso, caratterizzato da riconoscimenti concretizzati in numerose mostre personali e premi a livello nazionale.

La Città di Arona nel 2010 gli dedica una mostra e nel 2001 si era trasferito a Sesto Calende con la sua compagna Silvia.

Qui si è dedicato alla sua arte e all’insegnamento, sia come docente dell’Unitre, sia presso il Laboratorio di Arti Figurative del Comune, dove ha tenuto corsi di pittura.

 

Francesco Signori

 

Ricordo di Antonio De Venezia.

Ricordo di Antonio De Venezia.

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in Notizie

About Lo Staff ILSC

I commercianti di Sesto Calende dal 2012, si sono uniti in questo blog per portare nella tua casa la loro professionalità, farti conoscere i loro prodotti e informarti di tutte le novità che succedono sulla città in riva al fiume Ticino.

Lascia un commento