SERATA FOTOCINEVIDEO CLUB VERBANO DEL 29/11/2013
Serata di fotografia e non solo…., il nostro ospite, noto fotografo di viaggi in ogni parte del mondo, soprattutto dove l’ambiente e la gente sono più veri, ritornerà a trovarci, questa volta nella capiente Sala Consiliare.
Quando venne in primavera, mostrò stupendi audovisivi che testimoniavano i suoi esotici viaggi in Groenlandia, Islanda e Nepal, ci fu la sala gremita.
Il 29/11 ci parlerà sempre dei suoi magnifici viaggi, aperti a tutti i viaggiatori che amano la fotografia e l’avventura.
Lo farà sotto forma di workshop, mostrerà immagini, ma creerà il presupposto perché venga stimolata contemporaneamente la partecipazione degli spettatori, chiacchierando con loro.
Parlerà anche di come si prepara un viaggio dedicato al reportage fotografico, darà consigli su quali saranno gli obiettivi e le attrezzature che dovranno comporre il bagaglio del “fotoviaggiatore”.
Parlerà inoltre dell’etica del reportage: del rispetto che bisogna riservare alle persone e ai luoghi che si vanno a visitare, al fine di non offendere la dignità di coloro che finiranno “nel carnet” del viaggiatore, sotto forma di fotografie scattate da esibire poi, senza violare l’identità degli individui ritratti, bensì essendo consapevoli di avere salvaguardato l’intimità di chi dovrà essere mostrato con il suo consenso, secondo le abitudini e le usanze del luogo in cui vive.
Piero D’Orto accennerà anche all’Associazione Culturale Stefano D’Orto, associazione no-profit, da egli sostenuta in prima persona.
Ci sono i presupposti perché la serata del 29 Novembre 2013 rimanga nella memoria dei presenti.
Verrà offerta gratuitamente, pur avendo un valore molto elevato; ma a noi del Circolo piace condividere con la cittadinanza sestese e non solo, eventi di grande portata artistica, ma anche umanitaria.