21 Settembre 2013
Circolo Sestese “La Marna” – Sesto Calende
Playing for Change – Make way for the positive day!
La Playing for Change Foundation è una società non-profit americana che si occupa di promuovere la pace e il rispetto attraverso la musica. I vari concerti organizzati in tutto il Mondo intendono infatti trasmettere questo messaggio e sensibilizzare le masse verso il potere universale della musica. Non dappertutto, peró, i musicisti sono liberi di suonare ed esibirsi: in Mali, ad esempio, sono puniti con il carcere o addirittura la pena capitale. In altre zone dell’Africa, invece, la lotta quotidiana per il cibo e le assistenze sanitarie di base precludono ogni approccio alla musica.
Il Playing for Change Day si manifesta con concerti, feste o giornate yoga, nelle quali si raccolgono fondi da destinare alla costruzione di scuole di musica in Africa e in Asia. Sesto Calende, una delle tre date italiane della manifestazione, con la sua grande apertura mentale è il posto adatto per promuovere un evento di questo tipo.
Il concerto vedrà vari gruppi, di genere musicale diverso: gli Uniposka, molto famosi in zona, con i loro travolgenti ritmi ska. Placca è un gruppo “prog fusion” di Vigevano, che si dedica a cover rock e melodico. Korva è una banda strumentale heavy metal, guidati dal carismatico Drughi. I Satura Lunx ricreano atmosfere anni ’60 e contemporanee. La bandela del Ghezz è un duo folk che riproduce brani della tradizione italiana e straniera.
Ci sarà anche un gruppo gospel, gli Angel’s Gospel Choir, un tocco in più ad animare una serata all’insegna dei buoni principi.
La serata è organizzata da Lucia Prosino con l’aiuto di tutti i ragazzi e le ragazze della palestra di arrampicata del CAI alla Marna, molto sensibili a questa causa, ed ha il patrocinio del Comune di Sesto Calende.
Si ringraziano: Una Scarpa&Una Ciabatta – Calzolaio a Sesto Calende, Stampi Miglioranza – Luigi Miglioranza srl, Il Raggio Verde, Tempo Libero.
Artwork: Francesca Crispino