Oltre lo Shopping… Pro Sesto Calende: cultura ed eventi

Qualcuno ha definito Sesto Calende rilassante e ne ha fatto una tisana, altri dolce e ne hanno fatto un gelato, altri ancora ne hanno esaltato i sapori lacustri con un raviolo a forma di cuore… chi ne ha fatto un cuore ricordo, chi un portachiavi o un panno ecologico… ma qualcuno ama Sesto Calende dal 1910.. la Pro Sesto Calende, che ne esalta la cultura che ci accompagna da sempre e crea eventi diventati parte della vita dei cittadini Sestesi.

La nascita dell’Associazione Pro Sesto Calende risale al 23 gennaio 1910 e nel 1949 viene costituita la Società Storica Artistica Cesare da Sesto con lo scopo di interessarsi di archeologia, pittura, scultura e in genere di attività artistico – culturali. Nel 1952 si registra l’adozione di una nuova ragione sociale: Società Storica Artistica Cesare da Sesto – Pro Loco .Il 17 aprile 1966, ad Angera di fronte al notaio Francesco Bellorini si costituisce una associazione denominata “Pro Sesto Calende”.

Mostre di pittura dei più celebri artisti locali, i famosi fuochi artificiali che si riflettono sul Ticino per regalarci un’emozione estiva, il nostro Babbo Natale che arriva con i sub e le fiaccole e accompagna i bambini di ogni età al falò con cioccolata e vin brulè.

Guardando indietro scopriamo quante cose la Proloco ha portato nella vita dei Sestesi ,dai famosi carnevali in piazza con la corsa degli asini, alle svariate restaurazioni come ad esempio l’oratorio di San Vincenzo nel 1978 dietro progetto dell’Arch. Buzzi, la spiaggia e il chiosco di Lisanza nel 1980. La stessa sede sistemata nel 1982 e nel 2000 che ha permesso di ampliare gli spazi ed inaugurare l’ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica IAT.

Quest’anno le sale di esposizione verranno allestite col seguente programma:
22 Giugno – 4 Luglio Pier Luigi Parnisari
6 – 18 Luglio Gladys Colmenares
20 Luglio – 1 Agosto Maria Luisa Pozzer
3 – 15 Agosto Camillo Gandolfi
17 -29 Agosto Pier Luigi Parnisari
14 – 26 Settembre Romano – Belmonte
28 Settembre – 10 Ottobre Club Ceramica Ispra
12 – 24 Ottobre Boldi Luigi

E come ogni anno il 4° sabato nel mese di Luglio che quest’anno cade il 28 , quando tutti i vicoli e le vie del paese si animano del vociare delle persone che accorrono da ogni dove , la Proloco mette in scena il suo spettacolo migliore : i fuochi artificiali. Questa magica serata sarà accompagnata, come da tre anni a questa parte, da musica nelle piazze e la famosa festa Under the Bridge.

Su questo spazio del Blog i Love Sesto Calende troverete tutte le nuove proposte dei nostri artisti e tutti, ma proprio tutti gli eventi che l’associazione Pro Sesto ha in serbo per ognuno di Voi!
Per info sugli spazi disponibili per mostre, sugli appuntamenti o semplicemente per qualsiasi informazione turistica della nostra zona, non esitate a contattarci allo 0331 923329.

Facciamo rivivere la Proloco attraverso i giovani, diamo un senso alla frase I love Sesto Calende.
Venite a trovarci nella sede della Pro Sesto Calende in Viale Italia 3 e sul nostro sito www.prosestocalende.it per entrare a far parte dall’associazione.

Condividi ora su:

Pubblicata il by fabio Caricata in Notizie

Lascia un commento