Music Together.

Music Together, un “ buffet musicale, dal quale bimbi e genitori attingono ciò di cui hanno bisogno per la propria educazione alla musica e che ad Oggi si è ben inserito nella nostra Città offrendo un incontro settimanale di puro divertimento.

Manuela (fondatrice dell ‘Associazione Culturale Stelline Musicali) riesce con enfasi a trasportare adulti e bambini in un mondo meraviglioso…e tutto diventa magico. Ma il bello è…che al termine dell’incontro la musica prosegue anche a casa, in qualunque momento voi lo vogliate, lei è lì per regalare ancora magia ed armonia.

 

Ho raccolto per voi la testimonianza di una Mamma che già da un po’ partecipa attivamente agli incontri e questo è quello che ha raccontato:

Ricordo ancora quando io e i miei due bimbi di 4 e 6 anni siamo andati alla presentazione del corso Music Together, alla Marna di Sesto Calende.

Come sempre faccio, nel bene e nel male, è mia abitudine non leggere troppe cose, troppe informazioni “prima” di un evento, preferisco la sorpresa per vivere fino in fondo ogni emozione che una novità normalmente porta con sè.

Anche quella volta ero stata ligia al mio comportamento, ed ero andata a vedere di cosa si trattasse, pronta ad essere sorpresa, oppure delusa.

Arrivati nella grande sala della Marna, siamo stati subito accolti dal sorriso radioso di Manuela, ed in mezzo a bambini di ogni età, mamme, papà, nonni e tate abbiamo iniziato la “lezione” (lezione non è la parola giusta) di Music Together.

Sin da subito la voce stupenda e melodiosa di Manuela ci ha condotti via, via da lì, in un mondo fatto di filastrocche, di canzoni con testi in italiano ed in inglese, coinvolgendoci sempre di più.

Siamo usciti felici e rilassati, iscrivendoci, senza pensarci, su al Corso Autunnale.

Ci sono stati donati due cd con tutte le canzoni, le filastrocche, le musiche che vengono proposte durante le lezioni, nonché dei libri e addirittura gli spartiti, per suonare anche a casa, se si vuole!

Io e i miei figli adoriamo andare a Music Together, è un’esperienza davvero speciale, unica, coinvolgente!

E’ tutto un susseguirsi di ritmi diversi, di melodie dolcissime, di rime ripetute, di balli fatti insieme, di giochi, di piccoli strumenti suonati da tutti noi… E’ divertimento puro, con la musica che ci accompagna in un piccolo magico mondo allegro e spensierato, proprio come lo sono i bambini.

I genitori (nonni, zii, tate, etc..) sono i veri protagonisti di tutto : il principio è che se il bimbo vede che i genitori si divertono facendo musica, ripetendo un suono o un gesto, apprendono il concetto che la musica diverte, e intanto imparano!

Il senso del ritmo e la musicalità dei piccoli, anche piccolissimi, vengono stimolati in ogni modo, tutti entrano col sorriso stampato sul viso.

Si crea un’atmosfera davvero gioiosa, crollano le barriere dell’età, è bellissimo vedere nonni che si divertono più dei loro nipotini nel suonare un paio di maracas! Si sta insieme, si coccolano i propri bambini, si conoscono altre famiglie, si trascorre un’ora davvero meravigliosa.

Io credo fermamente nel potere della musica, la musica è vita, è alla base di tutto, il suono è in ogni cosa, vibra in ogni più piccola cellula, creando magia.

A dicembre finirà il corso autunnale, ma io so già che noi ci iscriveremo anche al prossimo corso invernale, dove ci aspettano nuove canzoni, nuovi ritmi, nuovi giochi, nuovi momenti per stare insieme in totale armonia.”

Grazie Roberta per la tua meravigliosa testimonianza e concordo con te nel dire che gli adulti possono molto aiutare i bambini dando il buon esempio ma anche mettendosi in gioco come in questo caso. E’ bello a volte tornare “bambini”…

 

Ed ora lascio la parola a Manuela che ci racconta nello specifico di cosa si tratta e perché fa bene…

 

“Music Together si distingue proprio perche’ e’ innovativo, e’ originale  e cosa piu’ importante e’ “research based”, ossia e’ fondato su una costante ricerca scientifica. 

Music Together propone un’ambiente musicale, familiare, non competitivo, rilassato in cui i bambini apprendono le basi musicali tramite il gioco, il movimento e la libera sperimentazione con  suoni, canti , balli, filastrocche e uso di vari strumenti musicali.

 

E’ veramente un mondo di stimoli uditivi, visivi, fisici e tattili che va a stimolare non solo il lato musicale insito in ogni bambino fin dalla nascita ma anche la parte emotiva, cognitiva e psicomotoria del bambino.

Sempre basandosi su varie ricerche hanno visto che il metodo Music Together sostiene l’apprendimento in generale!!! Su una ricerca in una scuola del Connecticut hanno osservato che dei bambini che frequentavano i corsi di Music Together pre-scuola elementare hanno avuto un miglior sviluppo delle abilita’ nell’ambito linguistico e motorio e nella comunicazione in generale. Music Together e’ un metodo usato anche in Musicoterapia. 

 

Ogni attivita’ di Music Together e’ appositamente studiata e strutturata con lo scopo di stimolare la creativita’ in ogni bambino rispettando i propri tempi di apprendimento a prescindere dall’eta’. Ogni ‘gioco’ stimola reazioni spontanee che vanno dal semplice osservare, ascoltare, imitare all’imparare e sperimentare, comunicando liberamente le proprie scoperte e idee con i propri genitori e altri bimbi. 

 

Music Together e’ stato uno dei primi programmi musicali per la prima infanzia a mischiare le eta’ volontariamente (dai 0 ai 5 anni), proprio perche’ basandosi su una ricerca, i bambini apprendono maggiormente quando interagiscono con altri bambini di eta’ diverse. In piu’ questo crea un ambiente non competitivo e favorisce un clima rilassato senza lo ‘stress’ di essere conforme agli altri. 

 

Music Together ha molti benefici extra-musicali. Oltre ad esser un momento di grande condivisione e di scoperte con il proprio genitore, che e’ il vero insegnante e modello fondamentale per i bambini, e’ anche un momento di grande comunicazione e socializzazione importante per avvicinare tutte le famiglie, ognuna con una loro storia, ognuno con una cultura diversa, ma con Music Together insieme, per sentirsi piu’ vicini e parte integrante di una vera comunita’. 

 

L’Associazione Culturale Stelline Musicali e’ stata appositamente da me fondata con lo scopo di proporre attivita’ per tutta la famiglia. Questo perche’ : “Io personalmente ho seguito questo corso con mia figlia che ha iniziato a 8 mesi e ci ha decisamente cambiato la nostra quotidianita’ e il modo in cui condividiamo le attivita’ in famiglia insieme! In piu’ adesso che ha 2 anni e mezzo, mia figlia e’ in grado di intonare e di coordinare il fisico al movimento e ritmo – semplicemente giocando e divertendosi senza vere ‘lezioni’ di teoria!!” 

 

Spero di tutto cuore che le famiglie possano considerare Music Together come parte integrante della loro quotidianità e che come è stato per me possano viverlo come fonte di arricchimento per i propri figli sia a livello di formazione educativa che di divertimento!” 

 

Detto questo vi aspetto per il prossimo Corso Invernale di Music Together che si terrà alla MARNA di Sesto Calende nei seguenti giorni:

 

MARTEDI

MERCOLEDI

GIOVEDI

 

Orario: 16.45   dal 14 Gennaio al 26 Marzo 2013

 

Lezione di PROVA GRATUITA  per chi volesse provare il 9 e 10 GENNAIO 2014

 

Posti Limitati – PRENOTATE: stellinemusicali@hotmail.com

 

Chiamate Manuela:   340 – 7786677

 

Daniela Gnemmi

Music Together

Music Together

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento