L’Associazione Pro Sesto in collaborazione con il Laboratorio di Arti figurative e con il patrocinio della Città di Sesto Calende allestisce nel proprio spazio espositivo in Viale Italia 3 dal 7 al 15 Settembre 2013 la Mostra dedicata al Maestro Arsenio De Boni scomparso nel Gennaio scorso. E’ un omaggio alla lunga ed intensa vita dell’artista il cui significato è sottolineato dalle sue stesse parole:
“…Ho continuato a lavorare per completare me stesso e ho cercato di spendere le mie energie e le mie risorse per rendermi utile agli altri…”.
Una vita per l’arte e per la comunità sestese, città in cui arrivò a soli 12 anni nel 1933, da Cesio Maggiore, un paese del bellunese.
Impegno e ricerca artistica non solo personale ma per la collettività. Per quanto riguarda il primo aspetto ricordiamo l’attività lavorativa come disegnatore tecnico dapprima alla SIAI Marchetti e poi alla Vetreria sestese, gli studi all’Accademia Cimabue di Milano e a Brera.
Sperimentò molte tecniche pittoriche (olio, pastello, acquerello, matita, carboncino, china): ricordiamo i cromatismi dei suoi paesaggi, il carboncino dei suoi nudi femminili, la china dei suoi disegni di viaggio. Per quanto riguarda l’impegno per la comunità istituì nel 1976 l’Aula aperta e successivamente nel 1979 il Laboratorio di Arti figurative che ancor oggi permette a numerose persone di avvicinarsi o approfondire la pittura.
Accanto alle qualità artistiche vanno poi ricordate le doti umane e di generosità; molte delle sue opere sono state donate per fini di beneficienza come le trenta opere devolute alla nostra Associazione per il restauro degli affreschi dell’Oratorio di San Vincenzo (1987) e altre all’Associazione Nazionale per la ricerca sul cancro.
Sergio Tredici – Associazione Pro Sesto Calende
One Response to Mostra Arsenio De Boni.