Le Alghe.

Siamo in Agosto. Le alghe nel Lago e nel Fiume sono in questa stagione al massimo dell’estensione, e di contro in genere il livello delle acque è basso.

Così le alghe affiorano ovunque.

Nel Lago non rappresentano un grosso problema, mentre sul Fiume, con la corrente d’acqua, funzionano come dei filtri che trattengono tutti i detriti, in particolare quelli che noi incivilmente buttiamo in acqua.

Così la vista di queste isole diviene disgustosa e tutti pontificano perchè non si provvede ad una adeguata pulizia.

Occorre sapere che il taglio delle alghe è una operazione non facile, richiede macchine particolari, è un lavoro particolarmente pesante, non è una buona operazione dal punto di vista ecologico e ha elevati costi.

L’Amministrazione Comunale non ha quest’anno risorse sufficienti per una operazione di questo tipo, che rientra nel capitolo “Spese Correnti”, estremamente limitato dalle leggi vigenti.

Ci dobbiamo quindi accontentare di quelle operazioni di pulizia e raccolta che possono essere fatte a mano, con un costo limitato.

Renzo Besozzi

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento