La sfida Equo Solidale

Da ormai 5 anni, la terza domenica di ogni mese, alcuni volontari promuovono, davanti alle principali chiese di sesto Calende, la vendita dei prodotti del Consorzio CTM (Commercio Terzo Mondo).

Si tratta principalmente di caffè, tè, cioccolato, zucchero, biscotti, spezie, marmellate, cereali, prodotti di artigianato e altro ancora. Sono prodotti di qualità, selezionati con cura, importati ad un prezzo equo, cioè che assicura una retribuzione dignitosa al lavoro di contadini ed artigiani dei paesi più poveri, sottraendoli allo sfruttamento e dando dignità al loro lavoro.

In quest’ottica, il commercio da attività prettamente economica diviene etica, ed è un seme gettato nel terreno di una maggiore equità fra Nord e Sud del mondo.

Il margine risultante dalla gestione delle vendite  a Sesto viene interamente devoluto ad iniziative benefiche  (attività missionarie, oratorio, volontariato,ecc.).

In questo mese, all’approssimarsi del santo Natale, l’attività viene tenuta aperta per due settimane, fino al 23 dicembre.

Il punto vendita di Sesto centro si trova nei locali della parrocchia, in via XX settembre.

Condividi ora su:

Pubblicata il by Renzo Besozzi Caricata in Notizie

Lascia un commento