LA SETTIMANA DELLA MEMORIA.

In occasione della Giornata della Memoria, presso l’Istituto di Istruzione Superiore C.A. Dalla Chiesa si è svolta la “Settimana della Memoria”.

Grazie alla grande disponibilità della Sig.ra Giovanna Gazzetta e del marito Sig. Gaetano Negri, è stata allestita, presso l’Aula Magna dell’Istituto, una mostra dedicata all’Eccidio di Borgo Ticino, con relative informative sul processo, conclusosi non molto tempo fa con la condanna all’ergastolo dell’ultimo nazista ancora in vita: Ernst Wadenpfuhl, che il 13 Agosto 1944, scegliendo a caso tra la popolazione, trucidò 12 giovani uomini, tra i 18 e i 30 anni.

La sentenza, in data 17 Ottobre 2012, è stata pronunciata dal Tribunale Militare di Verona, presenti in aula Sindaco e Vicesindaco di Borgo Ticino, ANPI e parenti delle vittime, costituitisi parte civile.

La Sig.ra Gazzetta ha narrato agli studenti la tragica vicenda di Borgo Ticino che ha portato alla strage di giovani, tra i quali un suo parente, fucilati senza colpa alcuna e delle eroiche gesta del Capitano Merci, che a Salonicco riuscì a salvare più di 300 ebrei.

La Signora conosce molto bene, nei dettagli, tutta la vicenda che ha fatto riconoscere dallo Stato d’Israele il Capitano Merci come uomo “GIUSTO, in quanto suo genero, il Sig. Pizzini, è il nipote.

L’onore di Giusto venne assegnato dalla commissione dei Giusti di Gerusalemme al Capitano Lucillo Merci come riconoscimento per aver messo in pericolo la propria vita per salvare ebrei dalla deportazione nei Campi di Sterminio.

Durante la mattinata non sono mancati momenti toccanti e i ragazzi sono stati molto attenti e partecipi, anche perché queste pagine di storia li riguardano certamente molto più da vicino essendo ambientate a pochi chilometri di distanza dai loro paesi d’origine e dalla stessa scuola.

L’Associazione Genitori, conscia di aver sottoposto i coniugi Sigg. Gazzetta-Negri al pesante e faticoso compito di ripetere per alcuni giorni, a centinaia di ragazzi  le tristi vicende di cui sopra, intende con la presente esprimere il proprio grandissimo grazie, sicura dell’importanza che la loro testimonianza avrà avuto su molti animi.

Con ammirazione per il lavoro svolto e riconoscenza.

Il Direttivo dell’A.G.S.S.C.(Associazione Genitori Superiori Sesto Calende)

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento