La Mostra Memoriale della Crocera Aerea del Decennale del 1933.

In occasione della Festa di Sesto Città verrà allestito uno spazio, messo gentilmente a disposizione dalla Pro Loco su Viale Italia, con lo scopo di costituire un “memoriale temporaneo” di una grande impresa compiuta ottant’anni fa sui gloriosi aerei S.55X della SIAI Marchetti di Sesto Calende.

Questa non ha lo scopo di una mostra di rigore storico-filologico ma più semplicemente di doveroso “memoriale” dell’evento cha ha coinvolto la nostra comunità di quegli anni nel quale verranno comunque esposti alcuni bellissimi ed inediti documenti d’epoca.

 

La Crocera Aerea del Decennale avvenne nell’estate del 1933 per commemorare il decennale della costituzione della Regia Aeronautica: gli idrovolanti Savoia Marchetti S.55 X partirono da Orbetello con destinazione Chicago, New York e ritorno a Roma. Per quegli anni fu un evento straordinario che fece letteralmente ‘impazzire’ gli americani e contribuì notevolmente ad una più alta considerazione e rispetto per gli italiani da parte degli statunitensi e del mondo. Questo sicuramente giovò ai tanti nostri connazionali lavoratori emigranti in quel paese, in momenti veramente duri per loro.

 

La mostra/memoriale è stata ideata e proposta dall’Gruppo Lavoratori Seniores della SIAI Marchetti e dalla Pro Loco: questa bella iniziativa è anche la prova che due associazioni possono lavorare per un unico importante risultato. I materiali esposti provengono da due fondamentali archivi storici della nostra città: quello della Pro Loco, presidente Romano Marafini e quello del Gruppo Lavoratori Seniores della SIAI Marchetti, presidente Marzio Mariani. Proprio grazie ai due presidenti ed ai direttivi delle rispettive associazioni si potrà realizzare questa bellissima iniziativa di valorizzazione della memoria collettiva della nostra città.

L’inaugurazione di questo evento sarà Sabato 14 Settembre 2013 alle ore 11.00 nello spazio adiacente alla sala mostre della Pro Loco (in concomitanza con la mostra del compianto maestro sestese Arsenio De Boni): interverranno il Sindaco ed altre autorità, oltre a tutti i cittadini che vorranno partecipare per condividere il valore dell’iniziativa. Lo spazio sarà ovviamente aperto per le visite nelle due giornate di Sesto Città.

Inoltre, su proposta del gruppo consiliare della Lega della Libertà, attraverso una mozione recentemente approvata in Consiglio Comunale, sarà realizzata una targa commemorativa che verrà ‘scoperta’ la mattina del 14 negli spazi della mostra e verrà successivamente collocata nel nostro rinnovato Municipio. Inoltre si è deciso di intitolare agli “Eroi della Trasvolata” una della piazze/rotatorie recentemente completate in centro: la ‘porta ovest’ della città, quella ai piedi della rampa del Ponte.

Nella mozione si è anche proposto alla Pro Loco, in collaborazione con il Gruppo Lavoratori SIAI, di realizzare – con il contributo economico del Comune -, una pubblicazione a ricordo di questo evento: in piena autonomia la Pro Loco deciderà se e come procedere riguardo a questa proposta, in funzione della sua già ricca ed impegnativa attività.

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento