La Cürva Band in concerto per le vie della città

Domenica 9 settembre, durante la celebrazione dell’anniversario di Sesto Città dalle ore 10.00 alle ore 18.00 LA CURVA BAND  si esiberà in concerto per le vie della città.
La Band “La Cürva” nasce nel 1990 da una costola della Società Musicale Bandistica “I Giovani” di Santhià(VC).  E’ composta da una quindicina di elementi, dalle più disparate formazioni musicali, l’organico comprende strumenti rigorosamente a fiato (clarinetti, sax baritono, sax tenori, sax soprano, sax contralti, tromboni, tromba, bassi tuba) ed una nutrita sezione di percussioni, a formare una ritmica completa.


Nel corso degli anni la Band ha calcato le scene di diverse manifestazioni, sia nazionali che internazionali: numerose città (Alba, Asti, Biella, Stresa, Torino, Loano,  Bordighera, Varazze, Ventimiglia oltre ad innumerevoli centri minori), nell’ambito delle loro manifestazioni, hanno avuto la possibilità di conoscere ed apprezzare le sue esibizioni, SEMPRE e RIGOROSAMENTE dal VIVO, tanto da rinnovare sistematicamente l’invito a partecipare ad esse anno dopo anno.

Dal 1994 la Band è ospite d’onore nella Città di Borgosesia (VC), e rallegra con la musica lo svolgimento della manifestazione storica del “Mercu Scürot”.

Possiamo ricordare le partecipazioni in occasione della Festa della Croix Rouge monegasca, e per la ricorrenza dei 700 anni della Famiglia Grimaldi; la partecipazione al Wolkfest di Weisbaden in Germania e diverse tournèe estive spagnole, in Costa Brava e Costa del Sol.

Sempre più apprezzata, da alcuni anni, la partecipazione al Jazz Rally di Düsseldorf,ed allo Storico Carnevale organizzato dalla Prinzegarde.

Il repertorio musicale è dei più disparati, in modo tale da far fronte a quasi ogni tipo di richiesta, poichè l’attività si svolge prevalentemente “on the road”: si parte dal genere folkloristico piemontese, passando per il genere liscio ballabile tradizionale romagnolo, fino ad arrivare alla musica italiana anni “60, al jazz swing stile New Orleans, ai ritmi latino-americani, ai più moderni Rock ‘n’ Roll, seguendo tutte le novità musicali contemporanee,ed arricchendole di assoli, variazioni e gag, che fanno sì che ogni esibizione sia sempre personalizzata, unica e sempre diversa.

Renzo Besozzi

 

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento