La Cerimonia di Apertura del Palio Sestese.

Non c’è Palio Sestese che inizi senza Cerimonia di Apertura che, di anno in anno, diventa sempre più ricca.

La tradizione vuole che sia una funzione religiosa a decretare l’inizio del Week End di Festa per la Citta di Sesto Calende.

L’appuntamento per tutti sarà alle Ore 18 presso la Centrale Chiesa di San Bernardino dove verrà officiata la Santa Messa del Palio.

A fianco delle Autorità Civili non mancheranno all’appello le formazioni di ciascun Rione guidate dai singoli Capi Rioni.

Da quest’anno poi sarà anche più facile attribuire ciascun Rione di appartenenza visto che fanno la loro comparsa, per la prima volta, i Gonfaloni legati ad ogni singola formazione.

Questo è dovuto all’impegno volontario di alcuni Artisti, per lo più legati al Laboratorio di Arti Figurative: Giusy Di Claudio per il Centro, Nicolò e Francesco Signori per San Giorgio, Rita Fantasia per i Mulini, Pierino Comignaghi per l’Abbazia, Giulia Fracasso per Lisana, Manuela Favaron per il Rione che rappresenta Cocquo, Sant’Anna e Loca, Vitaliano Forlani per Oriano Oneda e Anna Fattoretto per Lentate.

 

Il momento cluo della Cerimonia sarà la benedizione dei singoli drappi dei Rioni, di quello del Palio di Sesto Calende e del Gonfalone della ns.Città.

A fine della Cerimonia si formerà un corteo alquanto variopinto e colorato, visto che i singoli simboli dei Rioni lo apriranno, che raggiungerà Piazza Mazzini per l’attesa inaugurazione del Restauro del Palazzo Comunale.

Il Palio, e la sua fase di preparazione, vivrà poi un momento importante in occasione del Concerto del Coro di Divertimento Vocale con il sorteggio delle gare che decreteranno le sfide per le gare di qualificazione, che si svolgeranno nella mattina di Domenica.

La Cerimonia di Apertura del Palio Sestese: ogni anno sempre più ricca!

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento