Una buona notizia. Nel parcheggio Cardinal Dell’Acqua, Via S.Donato, di fronte alla Chiesa dell’Abbazia, è stato attivato un distributore automatico di acqua depurata REFRIGERATA NATURALE E GASATA.
Il distributore è attivo 24 ore su 24, è accessibile anche ai diversamente abili, è dotato di due postazioni. L’acqua prima di essere erogata passa attraverso un sofisticato sistema di microfiltrazione e sterilizzazione con raggi ultravioletti. Per garantire la massima igiene, gli erogatori non sono raggiungibili con le mani.
Gli utenti dovranno venire ad attingere con proprie bottiglie.
In caso di malfunzionamento o manomissione l’erogazione dell’acqua viene automaticamente bloccata, e ciò a tutela dell’utente.
Il costo dell’acqua è di 5 centesimi al litro, da pagare in contanti con monete da 5, 10, 20, 50 centesimi, 1 e 2 euro. La macchina però NON DA’ RESTO. In alternativa è possibile acquistare in Biblioteca o allo sportello dell’Ufficio Tecnico una tessera del costo di 1 Euro e fondo perso, tessera che si ricarica con monete direttamente al distributore con qualunque importo, fino a 15 Euro, e che viene scalata man mano che viene utilizzata.
E’ chiaro il forte vantaggio ecologico (la quantità di bottiglie di plastica da buttare evitate), economico (il trasporto è un importante fattore di costo delle bottiglie di acqua acquistate) e di consumi energetici a casa (l’acqua può essere portata a casa già fredda). Il costo di 5 centesimi al litro è poi decisamente inferiore a quello di acquisto delle bottiglie.