La Casa dei Sestesi e Sesto Calende Immagini di un Tempo.

Ironizzando sul passato riguardo alla rivalità tra Castelletto Ticino e Sesto Calende, i due paesi divisi dal Fiume Ticino, si arriva a dire che il tutto ora è storia vecchia di decenni e più che altro legata a rivalità calcistiche, lo attesta il fatto che la Giunta Comunale di Sesto Calende a compimento della ristrutturazione della Sede Comunale abbia affidato, all’Architetto Castellettese Matteo Rancan, storico locale con al suo attico alcune pubblicazioni di storia del territorio, l’incarico di scrivere il volume “La Casa dei Sestesi. Storia del Palazzo Comunale“, 155 pagine accompagnate da 92 immagini, reperibile presso le sedi comunali e la Biblioteca.

Il libro, oltre al testo dell’autore, è arricchito da numerose foto d’epoca rese disponibili dalla Pro Sesto Calende nella persona di Romano Marafini e dalla collaborazione della Dottoressa Maryse Ribolzi responsabile dell’Archivio Comunale, di Carlo Intelisano dell’Ufficio Tecnico, dall’Architetto Giuseppe Villa che ha messo a disposizione l’archivio dei progetti da cui sono stati tratti i disegni riguardanti i suoi interventi, da Franco Girardi e René Charton, autori delle immagini dei documenti d’archivio e del Palazzo Comunale prima e dopo i lavori di restauro e a Bruno Giacomelli per la relazione sui lavori dell’ultimo restauro.

Procedendo per capitoli temporalmente circostanziati, il testo scandisce la successione dei vari progetti ai quali sono seguite fasi di costruzione, ampliamento e manutenzione.

Oltre agli aspetti tecnici il volume racchiude la storia politica e sociale di un paese, le sue fasi di sviluppo artigianali, industriali e demografiche tali da costituire un tracciato di memoria identificativa di un’intera società.

Ricorrono cognomi di famiglie i cui discendenti a tutt’oggi vivono a Sesto Calende e in alcuni casi svolgono le identiche professioni dei loro antenati.

 

La Serata del 24 Ottobre 2014

La Serata del 24 Ottobre 2014

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento