E’ già trascorsa una settimana dal rientro in patria degli amici belgi, venuti a Sesto Calende in un gemellagio musicale per celebrare i 190 anni di fondazione del corpo musicale “G.Colombo”.
Ancora riecheggiano nell’aria le note dell’indimenticabile concerto, che sabato 28 agosto, durante la notte dei fuochi, questi eccezionali artisti hanno saputo proporci.
Dapprima la “Percussion Feeling“, un gruppo di ragazzini età media 15/16 anni ci ha incantato con i suoni delle loro percussioni dimostrando una passione sfrenata per la musica, che fin da piccoli ha contraddistinto un particolare indirizzo della loro cultura.
Successivamente, in un clima di assoluta concentrazione, sono stati ascoltati gli inni nazionali delle due formazioni e quindi l’appassionato concerto che la “Koninklijke Fanfare Eksel” ha voluto regalarci, integrando la loro esibizione con le musiche della Banda “G.Colombo”, impegnata in modo encomiabile a dimostrare un ottimo standard di esecuzione.
Al termine, prima della consegna dei consueti attestati di ringraziamento e delle belle parole delle autorità presenti, due pezzi suonati all’unisono hanno decretato la più classica delle ‘standing ovation’ con applausi interminabili.
Due popoli diversi, due lingue diverse, ma una sola grande passione comprensibile a tutti: LA MUSICA !
Mauro Valentini
Presidente del Corpo Musicale “G.Colombo”