Il Terzo Concerto della Rassegna MusicaSanVincenzo2014.

L’Associazione Chitarra/Spagna è immediata, ma spesso riduttiva.

Il Concerto di Paolo Amico in programma Venerdì 27 Giugno 2014 alle ore 21,15 quale concerto di chiusura della rassegna MusicaSanVincenzo2014, ci aiuterà a scoprire quanto vario possa essere il repertorio per questo strumento.

Accanto infatti agli Spagnoli Tarrega e Turina che rispettivamente aprono e chiudono il concerto, abbiamo anche la chitarra ottocentesca di Niccolò Paganini (si, proprio lui), virtuoso non solo dell’archetto, e le suggestioni romantiche di Mertz, che anticipano le evocazioni Ungheresi di Liszt.

Castelnuovo Tedesco e Martin ci introducono in una nuova dimensione , quella del neocalssicismo: ecco che i capricci del compositore italiano rileggono la letteratura chitarristica spagnola, trasfigurandola attraverso le suggestioni dei quadri di Goya; Martin invece rilegge in chiave moderna una delle più classiche forme strumentali della musica francese: la suite.

Un concerto denso e colto quindi che fa sperare in buoni futuri frutti, visto il rilievo che l’impegno didattico sta assumendo nella carriera artistica di Paolo Amico.

 

Matteo Mainardi

matteomainardi@tin.it

3495206316

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento