Il Primo Concerto della Rassegna MusicaSanVincenzo2014.

Si parte dll’ambiente raffinato ed aristocratico della Sonata di Leclair, un brano, come molti dell’epoca, destinato ad amanti della musica, virtuosi dilettanti che apprezzavano quest’arte eseguendola direttamente, proprio come facciamo noi oggi ascoltandola su Spotify o YouTube.

Si arriva quindi al fantasmagorico virtuosismo di Bartok, contaminato da suggestioni popolari.

Questi brani fanno da cornice a due capolavori: il primo è Duetto n.1 KV 423 di Mozart per violino e viola, dove la musica per dilettanti assume forme e contenuti quasi sinfonici; il secondo è il Duetto notturno di Filippo Manfredi e Luigi Boccherini, detto “La buona notte” da nome del suo ultimo movimento: si tratta di musica che racconta e descrive, figlia di quella cultura colta che animerà Lucca nel Settecento e che Carlo Bellora ha magistralmente sondato nella sua monografia su Filippo Manfredi.

 

Il Duo Bellora Riccardi

Il Duo Bellora Riccardi

 

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento