Associazione sestese costituita dai soci fondatori Monferrino, Montecucco, Valsassina,Bassetti e Barisone, nel lontano anno 1962, con l’originaria denominazione di “Cine Club Verbano”. Circolo senza fine di lucro, composto da appassionati di fotografia, cinema e arte nelle sue diverse forme espressive.
Agisce con il patrocinio gratuito della Città di Sesto Calende, tramite l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale.
Il FOTO CINE VIDEO CLUB VERBANOcollabora attivamente con alcune associazioni culturali sestesi, come: Spazio Cesare da Sesto, Circolo Sestese Siai Marchetti, Pro Sesto e l’urban blog J love Sesto Calende.
Le principali attività del FOTO CINE VIDEO CLUB VERBANO sono focalizzate alla promozione e alla divulgazione di eventi concernenti il mondo della fotografia, del cortometraggio amatoriale e dei video creati da film makers non professionisti. Si collabora con altri foto club della provincia di Varese e di Novara, attraverso inviti a reciproche serate; si ospitano fotografi professionisti che tengono conferenze, con la contemporanea proiezione di audiovisivi. Si invitano critici d’arte e di cinema, che trattano i loro argomenti con il supporto di immagini. Vengono pianificati incontri con giovani artisti di arte contemporanea, le cui installazioni vengono precedentemente filmate e fotografate, creando audiovisivi e video prodotti dai nostri soci, che generano così altre espressioni artistiche, documentando o reinterpretando visivamente le mostre e il “work in progress” degli autori che vengono osservati.
In questo ultimo anno, grazie all’affiliazione con l’associazione FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), si è avviata con successo l’organizzazione di un corso base di fotografia, il cui modico costo di iscrizione, unitamente alla notevole capacità del docente, ha permesso una replica del corso che vedrà l’avvio a fine settembre ed è già quasi esaurito. Corsi se ne proporranno anche in futuro, vista la numerosa domanda di adesioni e la voglia di soddisfare le istanze dei cittadini sestesi, di accrescere e/o acquisire la cultura fotografica con un approccio professionale.
Si segnala infine che la partecipazione alle serate indette dal FOTO CINE VIDEO CLUB VERBANO è gratuita, coloro che si presentano sono cordialmente accolti e non hanno alcun obbligo verso il Circolo.
Le serate vengono programmate il venerdì, solitamente due volte al mese, da settembre a giugno, si svolgono presso la Sala Elso Varalli, sita nel Palazzo Comunale, con inizio alle ore 21.15 e con durata media di circa due ore.