Il Foto Cine Video Club Verbano.

Associazione sestese  costituita dai soci fondatori Monferrino, Montecucco, Valsassina,Bassetti e Barisone, nel lontano anno 1962, con l’originaria denominazione di “Cine Club Verbano”.  Circolo senza fine di lucro, composto da appassionati di fotografia, cinema e arte nelle sue diverse forme espressive.

Agisce  con il patrocinio gratuito della Città di Sesto Calende, tramite l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale.

Il   FOTO CINE VIDEO CLUB VERBANOcollabora attivamente con alcune associazioni culturali sestesi, come: Spazio  Cesare da Sesto, Circolo Sestese Siai Marchetti, Pro Sesto e l’urban blog J love Sesto Calende.

Le principali attività del  FOTO CINE VIDEO CLUB VERBANO sono focalizzate alla promozione e alla divulgazione di eventi  concernenti il mondo della fotografia, del  cortometraggio amatoriale  e dei video creati da film makers non professionisti.  Si collabora con altri foto club della provincia di Varese e di Novara, attraverso inviti a reciproche serate;  si ospitano fotografi professionisti che tengono conferenze, con la contemporanea  proiezione di audiovisivi.  Si invitano critici d’arte e di  cinema, che trattano i loro argomenti  con il supporto di immagini. Vengono pianificati incontri con giovani artisti di arte contemporanea,  le cui installazioni  vengono precedentemente  filmate e fotografate, creando  audiovisivi e  video  prodotti dai  nostri soci,  che generano così  altre espressioni artistiche,  documentando o reinterpretando  visivamente le mostre e il “work in progress” degli autori che vengono osservati.

 In questo ultimo anno, grazie all’affiliazione con l’associazione FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), si è avviata con successo l’organizzazione di un corso base di fotografia, il cui modico costo di iscrizione, unitamente alla notevole capacità del docente, ha permesso una replica del corso che vedrà l’avvio a fine settembre  ed è  già quasi  esaurito.  Corsi se ne proporranno anche in futuro, vista la numerosa  domanda  di adesioni e la voglia di soddisfare le istanze dei cittadini sestesi, di accrescere e/o acquisire la cultura fotografica con un approccio professionale.

Si segnala infine che la partecipazione alle serate indette dal FOTO CINE VIDEO CLUB VERBANO è gratuita, coloro che si presentano sono cordialmente accolti e non hanno alcun obbligo verso il Circolo.

Le serate vengono programmate il venerdì, solitamente due volte al mese,  da settembre a giugno, si svolgono presso la Sala Elso Varalli, sita nel Palazzo Comunale,  con inizio alle ore 21.15 e con durata media di circa due ore.   

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento