I lavori nell’area Ex-AVIR

Abbiamo visto ( e sentito) in queste settimane fervere i lavori nell’area della ex-vetreria. Finalmente qualcosa si muove!
I primi lavori consistono nello spostamento del torrente Lenza, che finora attraversa l’area coperto, e il cui corso verrà deviato e scorrerà scoperto parallelo a via Vittorio Veneto ed alla strada del Sempione.
L’argine sarà pedonabile e costituirà un piacevole percorso piantumato.
Per la necessaria deviazione del corso si dovrà temporaneamente chiudere la via Vittorio Veneto in prossimità delle scuole, e ciò costituirà certamente un disagio per i cittadini.
Ma questi saranno ampiamente ripagati dalla sistemazione viabilistica della zona, che prevede una serie di rotonde di svincolo utili non solo all’accesso al centro commerciale, ma soprattutto alla viabilità ordinaria.  Anche l’asse stradale del Sempione verrà modificato con l’introduzione di uno spartitraffico verde, come si vede dal progetto in figura.


Contemporaneamente si procederà agli sbancamenti per la costruzione dell’edificio del supermercato , che sarà dotato di due piani sotterranei per i parcheggi.  I piani prevedono l’inaugurazione del supermercato per la fine del prossimo anno.
Anche l’edificio del vecchio forno, di cui una parte sarà destinato alla comunità sestese,  e la fila di piccole costruzioni a filo di via Risorgimento verranno ristrutturati in tempi brevi a seguire.
L’amministrazione comunale sta valutando in queste settimane la destinazione più opportuna degli ambienti che entreranno in suo possesso, tenendo conto che le scelte devono essere coerenti  con la attuale situazione economica del Paese, che non consente opzioni  di solo prestigio e di costi di gestione e manutenzione elevati.
I nuovi ambienti  devono essere beni effettivamente utili a tutti i cittadini.
Per quanto riguarda le ulteriori costruzioni progettate nell’area, non si hanno al momento informazioni sui tempi e sulle modalità di costruzione.

Renzo Besozzi

 

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento