Il Foto Cine Video Club Verbano di Sesto Calende, storica associazione sestese che ha da poco compiuto 50 anni di attività, e che ha da poco portato a conclusione, con grande numero di iscritti e notevole successo, un bel corso di fotografia, patrocinato dall’ Assessorato alla Cultura della Città di Sesto Calende; si sta progressivamente avvicinando alle altre realtà cittadine, attraverso sinergie di programmazione di eventi, quali la rassegna cinematografica: IL CINEMA D’ESTATE promosso dal glorioso CIRCOLO SESTESE e patrocinata dalla Città di Sesto Calende. La funzione del nostro circolo, nell’ambito di tale iniziativa, è quella di sdoganare, rendendolo noto e apprezzato, il cortometraggio o, “corto”.
Si dice “Corto” un film, o un video che ha durata contenuta in trenta minuti titoli compresi. Il ”Corto”, già sinonimo di “film d’amatore” (“fatto in casa”) con mezzi limitati, da qualche anno, a seguito della diffusione di modernissimi mezzi per produzione e riproduzione, comprende anche opere di film-maker indipendenti con caratteristiche semiprofessionali: “fiction”, documentari e video d’arte. Con l’iniziativa intrapresa dalla ”MARNA” di affiancare i “Corti” al cinema professionale saranno presentati alcuni video a cura del FotoCineVideoClub Verbano. L’iniziativa ha carattere divulgativo con l’intento di avvicinare altri Video – Maker. Il FotoCineVideoClub Verbano di Sesto Calende, fondato nel 1962, annovera soci pionieri quali: Nildo Barisone, Renato Milano e Vittorio Tosi che hanno avuto riconoscimenti anche a livello internazionale. Durante la prima serata, il giovedì 4 luglio, saranno presentati i seguenti video:
–Fisico da spiaggia di Edoardo De Angelis 4’ 40’’ Italia
Riuscito tentativo ironico attorno allo stereotipo della linea, della prova costume, chili di troppo e…
– Gott und Die Welt (Dio e il mondo) di Julia Ocker 4’ 13’’ Germania
Animazione. Circa una delle supposte cause di contrasto fra i popoli.
– Entre deux maux di Samy Tlili 1’ 00’’ Tunisia Medaglia d’oro 2008
Scegliere fra due mali…
– Rasoterra di Mario Ferdeghini 6’ 26’’
Sesto e alcuni Sestesi visti all’altezza di Ringo (cane “storico” Sestese).
I “Corti” daranno il via alla serata, in tutti i sei giovedì di programmazione dei film del Cinema d’Estate alla Marna, con proiezioni medie di circa 20 minuti.