Harmonia. Un Nome, un Programma.

Il Coro Harmonia rappresenta, insieme all’omonima orchestra un caso esemplare di cultura.

Si tratta di una formazione di dilettanti, nel senso che provano piacere (diletto) nel cantare e fare musica insieme, piacere unito a una seria e attenta preparazione costantemente vissuta lungo tutta la vita di questa formazione.

Il programma che potremo ascoltare Sabato 15 Novembre 2014 presso la Chiesa di San Bernardino in Sesto Calende è decisamente interessante.

Nella prima parte due brani di Vivaldi (il Concerto RV522 e tre Salmi) fanno da splendida cornice allo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi, il più celebre brano del compositore iesino.

Tre composizioni di inizio Settecento tra Venezia, dove il ‘Prete Rosso’ Vivaldi curava l’educazione delle ‘putte’ dell’Ospedale della Pietà, e la Napoli dei teatri d’opera dove il giovane Pergolesi muoveva i primi passi passi di una carriera troppo prematuramente interrotta.

Nella seconda parte abbiamo brani meno celebri, ma non per questo meno significativi quali il Mozart ‘minore’ del Regina Coeli KV108  o il Confirma hoc Deus di Antonio Salieri, la cui fama (falsa e ingenerosa) di assassino di Mozart ha spesso fatto passare in secondo piano – almeno per il grande pubblico – il suo enorme talento musicale.

Il piccolo cameo schubertiano del Sanctus dalla Deutsche Messe anticipa il brano – a mio parere – più interessante di tutto il concerto il Cantique de Jean Racine di Gabriel Fauré, denso di un misticismo ambiguo.

Accanto al coro e all’orchestra Harmonia la voce del soprano Vincenza Giacoia, il tutto sapientemente diretto da Loriano Blasutta, musicista che unisce alle doti artistiche una sensibilità umana attualmente rara da incontrare.

Appuntamento quindi per Sabato 15 novembre 2014 alle ore 21,00 presso la Chiesa di San Bernardino a Sesto Calende.

Matteo Mainardi
Musicologo in Lisanza

L'Estro si fa in Tre.

L’Estro si fa in Tre.

 

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in Notizie

About Lo Staff ILSC

I commercianti di Sesto Calende dal 2012, si sono uniti in questo blog per portare nella tua casa la loro professionalità, farti conoscere i loro prodotti e informarti di tutte le novità che succedono sulla città in riva al fiume Ticino.

Lascia un commento