Fondazione Renato Piatti.

Domenica 7 luglio la Fondazione Renato Piatti, che si occupa di persone con disabilità intellettiva o relazionale, attiva a Sesto Calende in viale Lombardia 14, festeggia il 10° anniversario della apertura della sede con un programma di attività che si articola nell’intera giornata:

ore 11 S. Messa

ore 12:30 Presentazione della fondazione e della sua attività

ore 13 Grigliata

ore 15 Musica dal vivo – balli di gruppo – clowns ed animazione

L’organizzazione è curata dal Centro Giovani di Mercallo.

Quale migliore occasione per conoscere da vicino le difficoltà di chi ci sta accanto e di renderci partecipi dell’ “Amor che move il sole e l’altre stelle” ?

La RSD di Sesto Calende è accreditata dalla Regione Lombardia ed è rivolta a persone di ambo i sessi, di età superiore ai 14 anni con disabilità intellettiva e/o relazionale che necessitano di intervento residenziale a tempo indeterminato, determinato o per progetti di sollievo. 

Ha una capienza di 30 posti ed è organizzata in tre comunità da 10 posti ciascuna.
Gli ospiti sono assistiti da medici, infermieri professionali, operatori sociali e riabilitatori sulla base dei bisogni individuali definiti dalla scheda SIDi (Scheda Individuale Disabile).

Vengono offerti i seguenti servizi:

Prestazioni sanitarie: è garantita a tutti gli ospiti l’assistenza medica di base e l’assistenza infermieristica nelle 24 ore tramite personale interno.
• Prestazioni assistenziali: prestazioni di tipo igienico, cura degli spazi dedicati all’ospite, assistenza all’alimentazione, assistenza per la deambulazione.
• Prestazioni socio-educative: le attività si sviluppano nelle seguenti aree specifiche
– motoria: programma di acquaticità nella piscina interna, programma di attività psicofisica in palestra e all’aperto con lo scopo di far percepire il “sentirsi bene”.
– occupazionale: coinvolgimento degli ospiti in attività manuali, diversificate e rapportate alle capacità dei singoli, con lo scopo di sviluppare un senso di partecipazione alla vita di comunità e di far percepire il “sentirsi utili”
– espressiva: attraverso laboratori-atelier il cui scopo è quello di far percepire il “sentirsi liberi”.

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento