Festa della Comunità Pastorale Sant’Agostino e visita dell’Arcivescovo card. Scola

Festa della comunità pastorale Sant’Agostino di Sesto Calende e Mercallo

La Comunità Pastorale “Sant’Agostino”, che riunisce le parrocchie di Sesto Calende e di Mercallo, vive tradizionalmente tra la fine di agosto e i primi di settembre la festa che segna l’inizio del nuovo anno pastorale.

Quest’anno, l’appuntamento avrà un’importanza tutta particolare in quanto vedrà la presenza dell’Arcivescovo di Milano, card. Angelo Scola.

Il card. Scola sarà a Sesto Calende la mattina di domenica 2 settembre, e alle 10.30 presiederà la Santa Messa solenne nella chiesa di San Bernardino.
In quell’occasione, l’Arcivescovo renderà anche omaggio al più illustre cittadino di Sesto Calende, il card. Angelo Dell’Acqua, in occasione del 40° anniversario della sua morte, avvenuta a Lourdes il 27 agosto 1972. Dell’Acqua è stato una figura di grande rilievo nella storia della Chiesa del Ventesimo secolo. Strettissimo collaboratore e consigliere di tre Papi (Pio XII, Giovanni XXIII e Paolo VI), negli ultimi anni della sua vita fu Cardinale Vicario di Roma.
Le spoglie di Dell’Acqua riposano proprio nella chiesa di San Bernardino, e al termine della Messa, il card. Scola si recherà sulla tomba per recitare una preghiera di suffragio.

Successivamente, il card. Scola si recherà per una breve visita all’antica Abbazia di San Donato e quindi visiterà il piccolo museo che raccoglie i cimeli del card. Dell’Acqua. Il museo è ospitato in alcune sale della casa di riposo Sant’Angelo, la cui costruzione fu voluta proprio dal card. Dell’Acqua e che, per sua volontà, è gestita dalle Suore della Congregazione di Nostra Signora della Mercede.

Prima di ripartire per Milano, il card. Scola si tratterrà a pranzo con i sacerdoti del Decanato di Sesto Calende.

Un altro significativo momento della festa della Comunità Pastorale sarà la sera di venerdì 31 agosto, con una conferenza del francescano padre Marco Malagola sul tema “Angelo Dell’Acqua e il Concilio”.
Padre Malagola fu segretario personale del card. Dell’Acqua per oltre un decennio, in particolare per tutta la durata dei lavori del Concilio Ecumenico Vaticano II (1962-1965). Egli è pertanto un testimone privilegiato dell’importante ruolo svolto durante il Concilio da mons. Dell’Acqua, che nella sua veste di Sostituto della Segreteria di Stato aveva compiti di continuo raccordo fra il Papa e l’assemblea conciliare. La scelta del tema della conferenza si ricollega all’imminente ricorrenza del 50° anniversario dell’inaugurazione del Concilio (11 ottobre 1962) che segnerà anche l’inizio dell’anno della Fede voluto da Papa Benedetto XVI.

PRINCIPALI APPUNTAMENTI DELLA FESTA

26 agosto, ore 11.15:  Messa in San Bernardino, cui sono invitati in modo particolare coloro che festeggiano significativi anniversari di matrimonio

26 agosto, ore 16.00 e ore 17.00: visite guidate all’Abbazia di San Donato e alle “sale dei ricordi” del card. Angelo Dell’Acqua

27 agosto, ore 20.30: Messa in San Bernardino nel giorno del 40° anniversario della morte del card. Angelo Dell’Acqua

29 agosto: serata di presentazione dell’attività missionaria della sestese Suor Adriana Vitali, della Congregazione delle Orsoline, che ha costruito e gestisce una scuola in Cameroun

30 agosto: serata di presentazione di fotografie e filmati sull’oratorio estivo, la festa della scuola parrocchiale e le vacanze comunitarie

31 agosto, ore 21.00: conferenza di padre Marco Malagola o.f.m. già segretario del card. Dell’Acqua, sul tema: Mons. Angelo Dell’Acqua e il Concilio Vaticano II

1 settembre, ore 16.00 e ore 17.00: visite guidate all’Abbazia di San Donato e alle “sale dei ricordi” del card. Angelo Dell’Acqua

2 settembre, ore 10.30: Messa solenne in San Bernardino presieduta dall’Arcivescovo di Milano card. Angelo Scola.

 

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento