Esodo e Foibe. Premiazione Concorso per Studenti.

Sabato 12 Aprile 2014 alle 11:00 il Sindaco Marco Colombo premierà i vincitori del Concorso dedicato agli Studenti delle Medie Inferiori e Superiori. Attesa per come i Giovani Sestesi hanno saputo raccontare, con temi e disegni, la tragedia del Confine Orientale.

Quest’anno Sesto Calende ha celebrato con diverse iniziative il Giorno del Ricordo, istituito dopo 57 anni di vergognoso silenzio per commemorare le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

Oltre alla conferenza, che ha registrato il tutto esaurito, è stata allestita nella Biblioteca Comunale la mostra Conoscere per ricordare e, per la prima volta, è stato organizzato un Concorso rivolto agli Studenti delle Scuole Medie e Superiori Sestesi, i cui elaborati (temi o disegni) verranno premiati Sabato 12 Aprile 2014 alle 11:00 dal Sindaco di Sesto Calende in persona.

Il Concorso è stato promosso dall’Assessore alla Cultura e Istruzione Silvia Fantino per stimolare l’interesse degli studenti delle Scuole Sestesi su un pezzo di storia completamente dimenticato, tenuto in debito conto che di queste vicende i libri di scuola non ne parlano o ne parlano con grossolani errori.

Gli studenti hanno presentato temi e disegni e i premi verranno messi a disposizione dall’Assessorato alla Cultura e da qualche sponsor.

Il tutto nel solco delle parole espresse dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi durante il Giorno del Ricordo 2006: l’Italia non vuole e non può dimenticare: non perchè ci anima il risentimento, ma perchè vogliamo che le tragedie del passato non si ripetano in futuro.

 

Comunicazione a cura di Marco Fornasir tel. 0331 923537 – 337 303804 – fax 0331 920621 – email fornasir@iol.it

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento