Esodo e Foibe. Premiati i migliori temi e disegni.

Esodo e Foibe: premiati i migliori temi e i migliori disegni del concorso per studenti.

Sebastiano Pupatti (tema) e Daniele Opessio (disegno) sono i vincitori del concorso dedicato agli studenti delle scuole medie indetto dal Comune di Sesto Calende per celebrare la tragedia del Confine Orientale.

Sabato 12 Aprile 2014 alle 11:00 si è svolta, nella Sala Cesare da Sesto del Comune di Sesto Calende, la premiazione del concorso (per temi e disegni) rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori sestesi per commemorare le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

L’iniziativa è stata promossa dall’Assessore alla Cultura e Istruzione Silvia Fantino per stimolare l’interesse degli studenti delle scuole sestesi su un pezzo di storia completamente dimenticato, tenuto in debito conto che di queste vicende i libri di scuola non ne parlano o ne parlano con grossolani errori.

Ha vinto il concorso per la sezione temi Sebastiano Pupatti di Mercallo, che frequenta la prima media alla scuola Bassetti.

Il suo “è un racconto veritiero, fresco e spontaneo. C’è la voglia di conoscere e di capire la storia”.

Al secondo posto si è classificata Sapanà Di Bartolo di Sesto Calende (terza media Censad) e al terzo Veronica Russo di Castelletto Ticino (terza media Censad).

Nella sezione disegni ha conquistato il primo posto Daniele Opessio di Sesto Calende (terza media Censad): “per la metafora astratta nella quale è però leggibile la sofferenza. E’ evidente il profilo dell’Istria”.

Seconda si è classificata Arianna Mazzoccato di Sesto Calende (scuola media Bassetti) e terzo il trio Corti/Lodi/Tencaioli (terza media Censad).

Inoltre è stata riservata una menzione speciale per il disegno di Alessio Mazzoni (scuola media Censad).

Con la premiazione si chiudono le celebrazioni per il Giorno del Ricordo, cui Sesto Calende ha dedicato una conferenza (con le testimonianze di Piero Tarticchio, Romeo Cociancich e Tito Sidari), la mostra Conoscere per Ricordare e il concorso per le scuole.

comunicazione a cura di Marco Fornasir tel. 0331 923537 – 337 303804 – fax 0331 920621 – email fornasir@iol.it

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento