Diventare se stessi.

L’Associazione ARTIMUSE (affiliata CSNE), con il patrocinio della Città di Sesto Calende, è lieta di invitare tutta la cittadinanza alla…

Conferenza presso Comune di Sesto Calende

Sala Varalli – Mercoledì 18 Dicembre 2013 ore 21.00

“Diventare se stessi”

L’esperienza del dolore, la ricerca della felicità

“Diventa ciò che sei”, Pindaro

“In ultima analisi, noi contiamo qualcosa

solo in virtù dell’essenza che incarniamo,

e se non la realizziamo la vita è sprecata”,

Carl Gustav Jung

La felicità è uno stato a cui aspira ogni essere umano. Cosa significa sentirsi felici? La felicità si ottiene raggiungendo degli obbiettivi? Diventando ricchi? Seguendo una filosofia di vita, una via?

O è un particolare stato interiore che ci indica una speciale connessione con noi stessi, con gli altri, con la natura che ci circonda? E può la mia felicità essere indipendente dalla felicità di chi mi sta accanto? Di mia moglie e dei miei figli? Dei miei genitori o dei miei amici?

Possiamo sentirci felici senza essere in contatto con i nostri sentimenti, i nostri bisogni,  il nostro corpo, con la vita che scorre e si manifesta dentro di noi? Sentirsi felici è possibile senza essere individui realizzati pienamente, che vivono in modo totale e coerente con la propria vera vocazione interiore?

Quale autentica felicità non passerà dal contatto con la “sofferenza necessaria” che la vita porta con se? E quale felicità piena non passera attraverso l’esperienza dell’entusiasmo, della gioia, del sorriso? Nell’epoca moderna segnata dalle schiacciante esperienza delle passioni tristi, dall’ansia e della depressione, come dalla spiccata tendenza alla volatilità, alla fuga verso i paradisi artificiali, rifletteremo intorno alla sofferenza e alla felicità.

Relatore:  dott. Gianluca Minella – formatore e facilitatore, si occupa di consulenza, coaching e comunicazione lavorando con le persone, nei gruppi e nelle organizzazioni.

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento