Di Ori e di Pietre. L’Arte Musiva di Almuth Schöps.

La Commissione Cesare da Sesto, dal suo insediamento ad oggi, ha differenziato le sue proposte espositive per trasmettere, pur con limiti e assenze, l’esperienza dell’arte contemporanea.

E’ pertanto con vivo piacere che annuncia la presenza dell’artista Almuth Schöps nello Spazio espositivo
del Palazzo Comunale di Sesto Calende, che accoglierà le sue opere parietali e scultoree a partire da Sabato 18 Gennaio sino al 9 Febbraio 2014.

Con il suo agire l’artista rivivifica e reinventa la tecnica del mosaico, ristabilendo nel contempo il senso estetico dell’artigianalità fattuale.

La sua opera risulta dall’unione di tessere di pietra, smalti e ori a elementi di diversa natura, rappresenta i significativi cambiamenti introdotti nella visione puramente decorativa che è stata attribuita per secoli al mosaico.

Almuth Schoeps, nata ad Amburgo, trasferita in Italia dopo la maturità per effettuarvi studi accademici di Belle Arti. A Ravenna si diploma presso la Scuola per il restauro del Mosaico della Soprintendenza per i beni Culturali e Ambientali ed Architettonici.

Incomincia da li la sua ricerca sui materiali e le tecniche antiche del mosaico finalizzata prevalentemente all’uso di questa disciplina nel contesto contemporaneo. A partire dal 1991, pubblicazioni e studi di specializzazione si alternano a mostre in sedi nazionali e internazionali.

Notevole la sua attività di restauro e conservazione su siti di grande rilevanza archeologica: Ravenna, Milano, Isola di Mozia, Ebla in Siria……..

 

Inaugurazione Sabato 18 Gennaio 2014 Ore 17

La mostra resterà aperta sino al 9 febbraio 2014 con i seguenti orari
Giovedì – Venerdì dalle 17 alle 19
Sabato e Festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19

Palazzo Comunale – Piazza Mazzini
21018 Sesto Calende

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento