Una bella realtà di Sesto Calende, quella del FotoCineClub Verbano. Anno di fondazione 1962, lo scorso anno ha brindato al 50° anniversario.
Un’attività che negli anni è sempre stata fervente, proponendo moltissimi eventi culturali quali mostre, concorsi, insegnamento tecnico ed artistico. Già, artistico. Il linguaggio visivo può presentarsi in aspetti di documento, di emozione personale, di istante di vita, di divertimento, ma anche di poesia.
L’aspetto umano più rilevante è rappresentato dai regolari incontri tra gli iscritti, nidi di amicizie e di collaborazioni, durante i quali si scambiano esperienze, suggerimenti, emozioni.
Cinquant’anni di intensa attività e di iniziative che hanno molto contribuito alla crescita culturale della nostra città, e l’associazione è più viva che mai, anzi è ringiovanita e con l’entusiasmo dei giovani si immerge in attività ed impegni sempre crescenti e coinvolgenti, per far crescere nei cittadini l’interesse per questo settore culturale di indubbia attualità.
Guardate al programma del corso di fotografia organizzato in aprile e maggio, qui riportato, ed avrete una chiara idea di quali attività di divulgazione del linguaggio fotografico e cinematografico il nostro sodalizio è capace.
Tutti ne possono trarre vantaggio: la soddisfazione e il piacere di saper fare una bella fotografia non è soltanto limitata ad una elite di tecnici, è alla portata di tutti e tutti ne possono beneficiare.