La storia dolorosa di questo Chiosco è stato sotto gli occhi di tutti.
Problemi economici degli appaltatori e dei loro fornitori hanno per lunghi mesi bloccato i lavori di ristrutturazione lasciando, proprio nel bel mezzo della passeggiata lungofiume, una palizzata di legno.
Così il Chiosco, che avrebbe dovuto essere completato in Primavera, a tutt’oggi non è ancora disponibile.
I lavori prevedono la ristrutturazione totale del vecchio edificio: sarà conservata la forma esagonale mentre saranno eliminate le barriere architettoniche ed impiegati nuovi materiali più rispettosi dell’ambiente, che garantiranno contenuti consumi energetici.
Nel mese di Luglio però qualcosa si è mosso: struttura e copertura sono state fatte ed ora si stanno effettuando gli impianti interni.
Si punta ad avere il tutto terminato per la Festa di Sesto Città, a metà Settembre.
La nostra Città potrà finalmente disporre di un servizio informazioni turistiche efficiente, con un ufficio aperto in una posizione assolutamente strategica che consentirà di godere di una vetrina di sicuro richiamo che speriamo possa validamente incentivare il turismo locale.
I grandi valori ambientali, culturali e paesaggistici del nostro territorio nonché le numerose manifestazioni organizzate dalle diverse realtà troveranno qui degna rappresentazione.
Saranno in futuro ampliati i servizi che l’ufficio potrà fornire, come ad esempio noleggio di biciclette e barche.
Renzo Besozzi
2 Responses to Chiosco Dante. L’Ufficio di Informazioni Turistiche.