
APPRODI E NAUFRAGI
COMUNICATO STAMPA
il FOTOCINEVIDEOCLUB VERBANO di Sesto Calende
VENERDI’ 10 GIUGNO 2016 – Ore 21.15
presso la Sala “Elso Varalli” del Palazzo Comunale, Piazza Mazzini 16 – Sesto Calende
organizza, in collaborazione con la Commissione Artistica dello Spazio Cesare da Sesto, una serata dal titolo:
“APPRODI E NAUFRAGI”
Presentazione del catalogo della mostra omonima di ALDO AMBROSINI tenutasi a Sesto Calende nel Mese di Novembre 2015 e caratterizzata da un allestimento diffuso che ha coinvolto tre luoghi differenti e distinti nel territorio cittadino: la Sala “Cesare da Sesto”, l’Oratorio di San Vincenzo e la Fondazione “Giancarlo Sangregorio”.
Ospiti della serata saranno l’artista e pittore varesino ALDO AMBROSINI e CLARA CASTALDO, giornalista, critico d’arte e autore della pagina introduttiva del catalogo della mostra.
L’evento si articolerà sotto forma di una chiaccherata amichevole tra l’Autore e la Giornalista in cui si discuterà della mostra e dell’esperienza artistica e personale di Ambrosini.
Il dialogo verrà accompagnato dalla visione del video dal titolo “Lavori in Corso” progettato e montato dallo stesso Artista in occasione del concerto per chitarra di Claudio Farinone e di flauto di Barbara Tartari tenutosi al Cambusa Teatro di Locarno.
Il percorso narrativo della serata verrà quindi completato dalla proiezione di tre audiovisivi realizzati da tre Soci del Fotocinevideoclub Verbano che, attraverso i propri scatti, hanno voluto documentare le opere e le installazioni dell’Artista durante i giorni della mostra.
I titoli degli audiovisivi “Approdi e Naufragi – Appunti” di Enzo Pellitteri, “Aldo Ambrosini – Approdi e Naufragi” di Sabrina Bignardi e “Aldo Ambrosini – Approdi e Naufragi” di Sergio Tredici.
Aldo Ambrosini, artista, nasce nel 1942 a Varese, dove tutt’ora lavora e risiede.
La sua attività espositiva inizia nel 1965 e, dopo la frequentazione di corsi di pittura ed affresco all’Accademia di Brera e alla Scuola d’Arte del Castello Sforzesco, perfeziona il proprio percorso di apprendistato collaborando con amici artisti.
Nella sua pluridecennale carriera, ha partecipato a varie collettive e ha realizzato numerose esposizioni personali in prestigiose location in sino alle più recenti di Lugo di Romagna a Casa Rossini nel 2008 e alla personale “Approdi e Naufragi” svoltasi nel novembre 2015 a Sesto Calende.
Clara Castaldo, critico d’arte e giornalista, ha maturato una lunga esperienza nel campo dell’informazione e della divulgazione artistica.
Al suo attivo diverse collaborazioni con testate nazionali (tv,web e radio), la direzione di Artevarese.com e numerose pubblicazioni e partecipazioni in convegni e in attività didattiche presso Atenei italiani e Istituti di Istruzione Superiore.
Attualmente è responsabile dell’Ufficio Stampa di Villa Cagnola e presiede all’organizzazione delle mostre temporanee del Civico Museo Parisi Valle di Maccagno.
Le note biografiche complete dei protagonisti e maggiori informazioni sulla serata sono disponibili sul sito ufficiale del FOTOCINEVIDEOCLUB VERBANO all’indirizzo www.fcvcverbano.com e sulla pagina Facebook ufficiale del Club https://www.facebook.com/fcvcverbano che vi invitiamo a visitare e seguire.
L’INGRESSO ALLA SERATA E’ LIBERO E APERTO A TUTTI