mercoledì 12 dicembre 2012 ore 18.00
NON SOLO SFUMATURE: UN PERCORSO NELLA LETTERATURA EROTICA CONTEMPORANEA
a cura di Rita Gaviraghi
L’aperitivo afrodisiaco del 12 dicembre sarà consumato...nel segno di Eros! Dopo il successo che durante l’estate appena trascorsa hanno avuto i libri della trilogia delle “50 sfumature…” la Biblioteca di Sesto Calende ha pensato di esplorare questa affascinante area della letteratura, limitandola al periodo contemporaneo.
Preceduto da due aperitivi lirici (poesia dell’amore e poesie dell’odio) curati dal professor Paolo Zoboli, l’incontro del 12 dicembre vedrà impegnata la professoressa Rita Gaviraghi nella presentazione di tre romanzi che hanno a che fare con l’eros; sono stati selezionati:
- La mandorla, della scrittrice marocchina Nedjma (che scrive celandosi dietro lo pseudonimo), storia della scoperta della femminilità e della sessualità della protagonista, atto di liberazione e di rivolta culturale e politica al mondo che la opprime.
- Il petalo cremisi e il bianco, di Michael Faber, storia di una prostituta dell’età vittoriana, del suo riscatto e della sua vendetta.
- Le particelle elementari, dello scrittore belga Michel Houellebecq, storia della difficoltà di vivere nel mondo contemporaneo da parte dell’uomo di oggi, estraneo a tutto, frastornato dagli stimoli esterni, in continua competizione per la sopravvvivenza.
Si attende un pubblico curioso e desideroso di coniugare il piacere della lettura con quello di un raffinato aperitivo, scambiando chiacchiere garbatamente audaci.