
Animae Cantus
ll Collegium Vocale Harmonia Mundi è nato nel Settembre 1999.
Fin dall’inizio della sua attività, il gruppo ha realizzato molti concerti che hanno ottenuto apprezzamenti e consensi di pubblico e critica.
Nel dicembre 2001 il Collegium Vocale e’ stato invitato espressamente dalla Fondazione Internazionale Giovanni Pierluigi da Palestrina, a tenere Concerti in Roma e nella Chiesa Cattedrale di Palestrina dove il “PRINCEPS MUSICAE” fu Maestro di Cappella.
Nel 2003 è stato scelto per partecipare a due Masterclass tenuti nel Luglio a Varese e a Novembre a Firenze con il sestetto vocale inglese più famoso al mondo, “The King’s Singers”, approfondendo con Stephen Connolly, David Hurley e Paul Phoenix, tecniche di interpretazione, dizione e di vocalità.

Veruska Maffioli – Chiara Sanfilippo – Giada Terraneo – Elena Macario – Giorgia Monti
Dal Settembre 2006, il Collegium Vocale Harmonia Mundi ha assunto l’attuale connotazione: è costituito da dieci elementi, i quali hanno intrapreso un percorso formativo tecnico-vocale di tipo “professionale”, con la scelta di prediligere esecuzioni “a parti reali”, nelle quali ogni cantore è unico esecutore della parte.

Gianni Beltramin – Paolo Martello – Alessandro Meani – Fabio Moschini
Il repertorio è costituito da brani che vanno dal gregoriano, a composizioni polifoniche rinascimentali e barocche, alle moderne esecuzioni di brani pop elaborate a cappella appositamente per Harmonia Mundi da compositori significativi quali il M° Gabriele Rota.