Addobbiamo la Piazza.

Cari Amici,

questa volta la solidarietà arriva a Lisanza… una caratteristica  frazione di Sesto Calende sulle rive del Lago attorniato da un panorama avvolgente.

Il comitato e i cittadini Lisanzesi vi invitano questa Domenica 8 Dicembre 2013, a partire dalle ore14:30, all’evento: ADDOBBIAMO LA PIAZZA .

Evento che si ripete ogni anno con grande successo e che vede coinvolti grandi e piccini riscaldare il freddo inverno con: decorazioni, colori, dolci risate, bevande calde e mercatini  allietati dalle canzoni dei bimbi sotto il magico albero allestito per l’occasione.

Novità di quest’anno il Trenino di Babbo Natale, tanti giochi ed intrattenimenti per tutti i bimbi.

Ma la sorpresa meravigliosa …è che il ricavato dell’intero pomeriggio sarà devoluto a due bimbi speciali  Tommy e Cecilia.

Vi voglio raccontare in breve la loro storia:

Cecilia e Tommaso sono due bambini di Lisanza, 7 e 3 anni , con una gravissima malattia genetica degenerativa (una forma grave di SLA).

Cecilia è ormai quasi allo stato vegetativo (non si muove, non respira da sola, non si nutre…), perché’ orami la malattia è “esplosa” da 3 anni e oltre.

La cosa più “incredibile” è che caso rarissimo, al fratellino più piccolo è appena stata diagnosticata la stessa malattia, anche se ancora i sintomi grazie al cielo non ci sono. 

Quindi, mentre per la sorella si può fare poco, lui invece affronterà una cura “sperimentale” (nel senso che non si sa se porterà o meno risultati, ma è necessario almeno provarci) presso l’ospedale di Monza. Ma per un intero anno lui e il papà saranno costretti a stare fissi in ospedale per le lunghe cure.

La famiglia dovrà quindi affrontare come ben si sa…costi enormi (il papà a casa dal lavoro per un anno, la mamma sola a casa con Cecilia – avrà bisogno di assistenza frequente – per diverse ore al giorno – da parte di infermiera specializzata, ecc. ecc.).

Questa in sintesi la situazione e la famiglia che il comitato intende aiutare (sono stati già donati 2.000 Euro, e oltre a noi anche i Lions Sesto-Somma e l’associazione volontariato di Sesto si sta muovendo).

Sarà solo una piccola goccia in un mare (perché’ davvero i costi saranno esorbitanti), ma è una realtà che abbiamo così vicino a casa e non possiamo ignorarla…

Una cosa importante che molte volte dimentichiamo è che : i figli sono figli di tutti, non sono nostri… ci sono stati solo affidati, quindi come in questo ed in molti altri casi aiutare questi bimbi e la loro famiglia è come aiutare la nostra famiglia.

Grazie a tutti per il Vostro contributo.

Daniela Gnemmi

Addobbiamo la Piazza

Addobbiamo la Piazza

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento