Giada Canadese

 

 

Collana e bracciale infilate a nodi, con fermaglio in argento italiano 925/1000 rodiato e anallergico.

Alla Galleria Dei Cristalli ecco la splendida giada canadese!

Grazie alle nostre attuali frequentazioni in terra canadese, il nostro negozio di minerali e pietre ospita e offre alla propria clientela bellissime creazioni di giada canadese, realizzate da Rossana e Giorgio con le pietre provenienti direttamente dalla British Columbia.
Collane, braccialetti, ciondoli, anelli e orecchini dal design elegante ed esclusivo, che mettono in evidenza la bellezza di questa pietra dal retaggio antico.

alcuni oggetti in giada canadese

La giada canadese, di un profondo verde bosco, è una nefrite, minerale costituito da una massa di cristalli intrecciati, appartenenti al sistema monoclino; la robustezza di questa pietra è dovuta alla feltratura dei cristalli. È un silicato di magnesio e calcio, contenente ferro allo stato ferroso. Il colore verde si intensifica al crescere del contenuto in ferro rispetto a quello in magnesio.
Ritornando alla nostra giada proveniente dal Canada, vi raccontiamo che questa pietra è nota da centinaia di anni ai Nativi che vivono lungo i tributari del fiume Lower Frazer i quali la usarono per ricavarne utensili fino all’arrivo dei commercianti bianchi che introdussero attrezzi metallici. Si racconta che alla fine del 1800 i minatori che coltivavano le alluvioni aurifere, molti dei quali erano cinesi, si accorsero che i massi che trovavano nei fiumi del British Columbia erano di giada e li spedirono in Cina.
Massi di nefrite furono trovati nel Wheaton Creek attorno al 1940, ma questa località venne sfruttata soltanto per quindici anni; in seguito si ridestò l’interesse per la giada nefrite canadese e l’estrazione riprese intorno al 1960 con una regolamentazione delle leggi minerarie locali. Attorno al 1965 ne fu trovata nel monte Ogden, a ovest del Manson Creek, circa 400 km. nord-est della città di Prince George. La splendida giada verde che si estrae da questa località è in commercio dal 1970.

Orsetto scolpito in giada verde canadese con in bocca un salmone di rodonite del Colorado

Anche in cristalloterapia, la tecnica che prevede l’uso delle pietre come aiuto energetico-olistico, la giada presenta caratteristiche interessanti: a livello spirituale protegge dalle influenze negative, permette di resistere alle pressioni altrui e contribuisce a consolidare il senso della propria identità. Genera sicurezza, allevia le tensioni e le preoccupazioni, calma le emozioni violente, producendo una vera pace interiore. Inoltre rende creativi e desiderosi di agire. A livello fisico sembra migliorare la funzionalità dei reni e svolge un’azione depurativa e disintossicante.

Concorderete con noi che nulla ci fa stare meglio di indossare un bel gioiello realizzato con pietre naturali… alla Galleria dei Cristalli le belle sensazioni sono all’ordine del giorno!

Condividi ora su:

Pubblicata il by Dott. Bogni Giorgio Caricata in Minerali e Pietre

About Dott. Bogni Giorgio

Geologo e gemmologo, cercatore di minerali e cristalli, cercatore d'oro alluvionale gestisco il negozio La Galleria dei Cristalli a Sesto Calende

Lascia un commento