Una Bolla per i 100 anni di Holly Drink.

Il ricorrenza dei 100 anni di Holly Drink richiedeva qualcosa di speciale per celebrarla, qualcosa che rimanesse a testimonianza e che fosse comunque un richiamo ai festeggiamenti.

Per Fabio era l’occasione anche per fattorizzare anni di esperienza, di degustazioni, di analisi della produzione, di conoscenza dei territori, delle vigne e dei produttori.

L’idea è quasi venuta naturale, incanalare tutto il patrimonio di conoscenze e di doti per selezionare un qualcosa che si potesse considerare veramente loro, un nostro vino fatto con i loro requisiti, secondo i migliori criteri, con uve e territorio di loro scelta.

Un vino che non fosse solo scelto e distribuito da Holly Drink ma che fosse di Holly Drink e che ne diventasse il simbolo del centenario legame con la clientela.

Un vino da collezione per simboleggiare ancora di più la ricorrenza, con tappo personalizzato e capsula numerata che è già entrata nel catalogo delle capsule da collezione.

 

Il loro vino, il loro Spumante, l’Holly Drink metodo classico.

 

Un blend composto di 70% di Pinot Nero e 30% di Chardonnay provenienti da vigneti a 400 metri sul livello del mare con terreno calcareo e sabbioso, ottimali per i bianchi.

Vendemmia manuale in piccole cassette fra la fine di Agosto e l’inizio di Settembre, dopo la pigiatura solo il mosto fiore decantato entra a far parte della cuvee.

Dopo la prima fermentazione il vino rimane per 6 mesi sui propri lieviti; la rifermentazione avviene poi in bottiglia dove il vino viene tenuto per 45 mesi in cantina ad una temperatura costante di 14-15°C.

Parliamo adesso dei risultati, un vino di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, una spuma soffice e cremosa di lunga persistenza ed un perlage fine ed elegante.

Al naso il profumo è ampio, esprime potenza e finezza mentre emergono note di mela verde, di fiori bianchi e di crosta di pane.

In bocca si percepiscono inizialmente sensazioni legate alla frutta bianca mentre nel finale emergono interessanti note di mineralità.

Il vino va servito freddo, attorno ai 7/8 gradi, è perfetto per un aperitivo ma altrettanto perfetto a tutto pasto.

Lo spumante per i clienti di Holly, lo spumante per festeggiare 100 anni di amore reciproco.

Condividi ora su:

Pubblicata il by hollydrink Caricata in Bar Enoteche, In Primo Piano

Lascia un commento