Tutti sul palco! con il corso di teatro di Dario

amleto

Giovedì 3 ottobre, alle ore 18.00 nella Sala Varalli del Muncipio di Sesto Calende, si terrà l’incontro di presentazione dei CORSI DI TEATRO per adulti, ragazzi e bambini condotti dall’attore Dario Sanna D’Assia con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura.
Finalmente anche nella nostra città viene data la possibilità di avvicinarsi a un mondo magico e favoloso, che da sempre affascina le persone e che oltre ai ben conosciuti risvolti artistici affianca facoltà di miglioramento personale e sociale.
Si tratterà di un percorso base di avvicinamento al teatro diviso in tre differenti laboratori rivolti alle diverse fasce di età. Ogni laboratorio, proprio perché destinato ad età differenti, si diversificherà nella forma di attuazione ed esposizione dei temi proposti.
Dario Sanna ci spiega: “L’ascolto è uno strumenti dei nostri Cinque Sensi per apprendere, conoscere il tempo e lo spazio che ci circonda e comunicare con noi stessi e il mondo circostante.”
E’ quindi un percorso che si fa con gli altri, un’esperienza che permette di riconoscere le proprie risorse e
quelle dei compagni indispensabili per raggiungere un obiettivo comune.
Ogni laboratorio prevede un percorso di scoperta e sviluppo dei propri mezzi di espressione, movimento, gestualità, voce e immaginazione.
Partendo dal gruppo daremo inizio all’esperienza con esercizi su fiducia, relazione e ascolto per creare le basi di un lavoro di condivisione in cui ognuno possa sentirsi libero di esprimersi.
Con il corpo indagheremo le possibilità espressive e motorie per comunicare attraverso il gesto e il movimento. Giungeremo così ad averne una maggior padronanza, in relazione allo spazio, ai compagni e alle nostre emozioni. Per comunicare con chiarezza e padronanza ciò a cui si è deciso di dare forma: sentimenti, pensieri, immagini.
Esploreremo la voce con esercizi ed improvvisazioni su tono, volume e colore per liberare le potenzialità espressive accrescendone gradualmente la consapevolezza.
Giochi ed improvvisazioni a tema, il lavoro sul testo e il personaggio consentiranno ai partecipanti di assimilare, riunire e comprendere gli elementi indagati nel percorso.
Ogni laboratorio terminerà con un saggio finale (spettacolo o dimostrazione del lavoro svolto)
TEMI:
gruppo – relazione, fiducia e ascolto
espressione corporea (gestualità, movimento)
azione e interazione
voce (respirazione, tono, volume e colore)
uso dello spazio scenico
ritmo
atmosfere e climi
testo (analisi e lavoro su scene)
il personaggio
Durata del corso: tutti i giovedì per 8 mesi con incontri di 1 ora e mezza per i corsi rivolti a Bambini (seconda-quinta elementare) e Adolescenti (prima media – prima superiore) mentre saranno di 2 ore per il corso Adulti.
Giovedì 10 ottobre ci sarà la prima lezione di prova gratuita. Non perdete l’occasione!
Info:cell. 347.9016770 – dariodassia21@gmail.com
Dario Sanna

Condividi ora su:

Pubblicata il by RossanaGir8 Caricata in In Primo Piano

Lascia un commento