Sulle Tracce di Sherazade.

Venerdì 25 Luglio 2014
Piazza De Cristoforis   Ore 21.15

Racconti e Danze dall’Oriente
Recital di Antonietta Centoducati
Danzano le Belly Dreamers

 

Maria Antonietta Centoducati , un’artista completa, attrice e scrittrice dei suoi recitals, torna a Sesto Calende Venerdì 25 Luglio 2014 per una serata davvero unica, ove ai racconti tratti dalle “Mille e una Notte“, si alterneranno le danze di tradizione orientale di un gruppo di giovani e belle danzatrici.

 

Il tema della serata sono i racconti di “Sherazade“, donna simbolo della intelligenza e dell’astuzia femminile.

 

Il Re di Persia Shahrvar, è tradito da una donna e, persuaso della perfidia femminile, decide di consumare ogni notte un rapporto sessuale con una giovane schiava, per poi farla giustiziare dai suoi sottoposti non appena sorto il sole della nuova giornata.

Shahrazād, figlia maggiore del gran Visisr, si offre allora volontaria per tentare di metter fine a quel macabro cerimoniale, e con sua sorella minore escogita uno stratagemma che si rivelerà fruttuoso.

Ammessa nelle stanze intime del sovrano ella comincia a raccontare a Shahryar una storia affascinante, interrompendola però al momento del sorgere dell’alba, inducendo così il suo amante-ascoltatore a rinviare la sua esecuzione alla mattina successiva, dopo che la ragazza abbia completato il suo racconto.

Ciò in effetti avviene, ma la giovinetta, finito il racconto lasciato in sospeso, ne avvia uno nuovo, interrompendolo a metà con le medesime modalità del primo racconto. Ella in questo modo scampa alla morte e prolunga così lo stratagemma per mille e una notte, vale a dire per quasi 3 anni, al termine delle quali il monarca è totalmente ravveduto circa la natura femminea e, anzi, innamoratosi di Sherazade, la fa sua sposa per sempre, avendone riconosciute le doti di cuore e di spirito.

 

L’Attrice Reggiana Maria Antonietta Centoducati inizia il lavoro molto giovane e si diploma presso la prestigiosa Accademia dei Filodrammatici di Milano. Si è laureata col massimo dei voti in Lettere con indirizzo in Storia del Teatro e dello Spettacolo.

La sua formazione è ricca di esperienze con diversi maestri del teatro internazionale.

Lavora attivamente come attrice e collabora con varie compagnie di prosa professioniste, con
l’Associazione di Improvvisazione Teatrale “Imprò” e nel 2012 partecipa come attrice ai
Campionati di Improvvisazione Teatrale nella squadra dell’Italia.

Accanto al lavoro di attrice, dal 1990 è formatrice e conduttrice di Corsi di Teatro nelle scuole
superiori e conduce diversi laboratori di Dizione e Recitazione di vari livelli con gli adulti.

Predilige un repertorio teatrale classico e storico (ha interpretato, tra gli altri, celebri figure del
teatro greco come Ifigenia, Clitemnestra, Antigone, Elettra…) e le figure femminili di forte impatto
emotivo, con donne forti e piene di passioni, ma spazia anche nel repertorio comico.

Scrive lei stessa molti testi degli spettacoli che interpreta, tra cui i recenti “Il sorriso di Elettra. Donne in lotta con la Mafia”, “Due eroi italiani” su Falcone e Borsellino, “Sabrina e le altre” sul precariato al femminile, “Mai devi dire” sulla violenza contro le donne, “Domani ti ammazzo di botte” sul bullismo dei ragazzi e delle ragazze, “Anita, amata mia” sulla vita di Anita Garibaldi.

 

In caso di Maltempo lo Spettacolo si terrà in Sala Consiliare

 

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in In Primo Piano, Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento