
Splash Dogs
Anna Fontana, educatrice cinofila APNEC (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili) e co-fondatrice del Centro Cinofilo dei 7 Laghi asd, in collaborazione con i SAC – Sport Acquatici Cinofili (fondatore e giudice di gara Aldo La Spina), organizza una due giorni all’insegna del divertimento per cani e proprietari in acqua.
Si partirà Sabato Pomeriggio dal “Battesimo dell’acqua” per i cani che non sono mai entrati in acqua, a prove di acquaticità (stabilità, corretto assetto in acqua, tuffi da pontile basso), fino alla gara di tuffi veri e propri per i cani più esperti e temerari di Domenica Pomeriggio.
Cani e proprietari saranno seguiti da Istruttori qualificati S.A.C e Assistenti bagnanti cinofili qualificati.
I SAC (Sport Acquatici Cinofili) comprendono una serie di discipline pensate per far divertire cani e proprietari.
Nascono con l’obbiettivo di creare una nuova area sportiva cinofila con il coinvolgimento del proprietario-conduttore.
Sono rivolti a tutti i cani, di tutte le razze ed età purché amanti dell’acqua.
I SAC vogliono essere un’opzione in più per tutte quelle persone che hanno voglia di divertirsi col loro cane, ma trovano limiti diversi nelle altre discipline “a terra”.
L’unico requisito necessario per praticare i SAC è amare l’acqua.
Il fatto di svolgere attività in acqua, e quindi abbinata al nuoto, li rende uno sport adatto anche a cani con leggera displasia o con problemi articolari per cui diventa difficile praticare l’agility, l’obedience o la ricerca sportiva.
E’ uno sport studiato e articolato in modo da riuscire a soddisfare le esigenze di ogni cane e padrone.
Ogni allenamento prevede di procedere da esercizi più semplici, quali trovare il giusto assetto in acqua, coordinare la respirazione, imparare ad usare la vista, nuotare a fianco del conduttore e non andargli addosso, utilizzare gli arti e la coda come propulsione e timone.
Gli esercizi vengono insegnati attraverso il gioco e il premio. Il tutto all’insegna del divertimento col cane.
Sono previste nei SAC gare di nuoto, di tuffi (SPLASH), di riporto di oggetti galleggianti (ROG) e di recupero di oggetti sommersi (ROS)
2 Responses to Splash Dogs