Sextum Antiquaria appuntamento di Giugno

Continua con successo Sextum Antiquaria il mercatino dell’antiquariato e del collezionismo proposto dal Gruppo Artigiani, Commercianti e Terziario avanzato con il patrocinio del Comune e naturalmente del nostro blog.

Prossimo appuntamento sabato 15 giugno dalla mattina fino al tramonto con espositori di qualità che animeranno la Piazza Garibaldi-De Cristofori con le loro apprezzate bancarelle.

Vogliamo presentarveli uno ad uno, e questa volta iniziamo con il Sig. Giovanni Simonini, restauratore, presente accanto all’entrata del Ristorante Tre Re in piazza De Cristoforis.

Professionista del restauro dal 1997, con un bel laboratorio a Vergiate, il signor Simonini ha saputo trasformare la propria passione per i vecchi mobili “della nonna” in un mestiere che lo vede impegnato in laboratorio durante la settimana mentre nei week end, da qualche, anno lo porta ad esporre le proprie “creature” nelle fiere e nelle esposizioni più importanti d’Italia.

Ogni mobile che arriva nelle sue mani viene montato, carteggiato, riparato, lucidato con trattamenti specifici (olii essenziali, cere, antitarlo).

Vengono poi cambiate le guide e le cerniere danneggiate, e posta particolare attenzione allo stato dei cassetti e delle eventuali specchiere.

Per rimettere a nuovo un comò classico ci vogliono dai 4 ai 6 giorni di continuo lavoro.

Ora che finalmente la bella stagione è arrivata, perché non approfittarne per passeggiare nel centro storico della nostra Sesto, resa ancora più accattivante da Sextum Antiquaria?

Gli espositori e tutti i commercianti sestesi vi aspettano nel nostro salotto in riva al Ticino sabato 15!

Condividi ora su:

Pubblicata il by RossanaGir8 Caricata in In Primo Piano

Lascia un commento