Sapori e Mestieri tra Fiume e Lago.

Dopo le tappe di Golasecca e Vergiate ora è la volta di Sesto Calende per il Villaggio itinerante “LE ECCELLENZE DEL DISTRETTO

Un villaggio itinerante dedicato alle bellezze storiche, naturalistiche ed enogastronomiche del Distretto del Commercio Malpensa Nord Ticino (il Distretto che Vola).

Scopriamo insieme cos’è il Villaggio Itinerante …e quando è nato…

I Comuni del Distretto Commercio Malpensa Nord Ticino e Confcommercio Gallarate Malpensa riconfermano il proprio impegno a sostegno del commercio e del territorio.

Aderendo al 5° bando dei Distretti del Commercio di Regione Lombardia, si sono focalizzati sulla definizione di un evento per promuovere e far conoscere le attività commerciali, produttive e artistiche locali, non solo ai residenti, ma anche ai turisti.

L’idea di un Villaggio itinerante che tocchi i comuni del Distretto, nasce nel Maggio 2013 e si va a perfezionare fino a giungere alla sua forma definitiva nel Gennaio 2014.

Il bando della Regione è stato vinto, e l’evento si svolgerà nei mesi di Maggio e Giugno con 4 tappe nei comuni di Golasecca, Vergiate, Sesto Calende e Somma Lombardo.

Si tratta di un vero e proprio villaggio itinerante di 5 gazebi dedicati agli 8 comuni del Distretto (Golasecca, Varano Borghi, Vergiate, Mercallo, Angera, Somma Lombardo, Sesto Calende, Mornago) che esporranno le proprie eccellenze locali.

Spiccano in particolare i prodotti enogastronomici a marchio DECO (denominazione comunale), come lo Scudo di Somma, il Raviolo di Sesto Calende con le sue Ravioline e la Costina di Coarezza.

Non dimentichiamo poi altri prodotti di produzione locale come i biscotti Vergiatesi, le grappe Rossi ed i vini Cascina Piano di Angera.

E poi strutture ricettive e location d’eccezione, come Villa Borghi a Varano, Villa Giuliana a Golasecca e il bellissimo B&B Tre Pini a Mornago.

L’Arte florovivaistica la farà da padrone, molte sono infatti le serre e i fioristi locali presenti al villaggio che esporranno e venderanno in loco le loro piante decorative, aromatiche e da ortaggio.

Manifattura e stile italiano esportati in tutto il mondo con la linea di tessile per la casa Missoni Home di T&J Vestor, e poi le creazioni artistiche della pittrice Manuela Favaron a Sesto Calende, gli scatti fotografici di Pierfranco Argentiero e le sculture di Roberto Caccin a Somma Lombardo.

Fiduciosi delle potenzialità dell’evento l’idea è che possa diventare un appuntamento fisso annuale del Distretto del Commercio, con un coinvolgimento sempre maggiore sia degli operatori commerciali, che degli operatori pubblici e dei visitatori.

Un grazie al Team Webcreativi che con le sue telecamere seguirà l’evento.

L’appuntamento è per questo Sabato 7 Giugno 2014 a Sesto Calende, Piazza De Cristoforis, dalle Ore 9:00 alle Ore 20:00.

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in In Primo Piano, Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento