Sabato 20 aprile Run for Parkinson

RUN FOR PARKINSON

CON LA SCUOLA DI NORDIC WALKING IL COLIBRI’

Sabato 20 aprile alla Dogana Austroungarica di Tornavento nel Parco del Ticino va in scena l’evento mondiale “RUN FOR PARKINSON” al quale la Scuola di Nordic Walking Il Colibrì partecipa con i suoi Istruttori e con i suoi allievi fra cui parecchi affetti dal Morbo di Parkinson e con i quali è stato stipulato un protocollo di lavoro ormai da oltre un anno con ottimi risultati.

In effetti il Nordic-Walking o camminata nordica, è una disciplina “sportiva” piuttosto recente che consiste nella camminata con bastoni sviluppati appositamente per questa attività motoria. Tale tecnica si basa su una corretta postura durante il cammino, sulla stabilità centrale e su un uso attivo della muscolatura del dorso e dell’addome durante, dando così equilibrio e sicurezza.
Negli ultimi anni è emerso un notevole interesse scientifico sulle potenzialità di tale disciplina sia in soggetti sani che in condizioni patologiche.

I primi effetti descritti sono stati quelli legati alla biomeccanica: è stato infatti osservato che il NW ha un effetto positivo sulla postura mediante un alleggerimento del carico sull’apparato motorio durante il movimento, preservando così la funzionalità articolare, e mediante una riduzione della tensione muscolare (soprattutto a carico della muscolatura paravertebrale).

Tuttavia, di recente un notevole interesse delle comunità scientifica si è rivolto ai potenziali effetti positivi del NW come strumento in grado di migliorare il percorso riabilitativo in diversi ambiti (respiratorio, neurologico) e di modificare i principali fattori di rischio cardiovascolari, quali obesità, controllo glicemico e pressione arteriosa e quindi anche in coloro che sono affetti da morbo di Parkinson.

L’evento globale è importante perchè riunisce la comunità dei parkinsoniani, familiari ed amici in tutto il mondo. Tutti i partecipanti cammineranno, marceranno con o senza i bastoni una parte o la totalitá del percorso, secondo le possibilità individuali.

La partecipazione alla corsa è aperta a chiunque lo desideri, pazienti, parenti, amici e in generale a chiunque voglia portare la sua testimonianza percorrendo un tratto del percorso.

Sommando gli sforzi individuali conseguiremo il massimo numero di partecipanti e insieme possiamo stabilire un record assoluto: percorrere la distanza che separa la terra dalla luna.

Vi aspettiamo run for parkinson

 

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in In Primo Piano, Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento