Rinascere.

UNA TOCCANTE TESTIMONIANZA DI VITA E D’AMORE

 

Il prossimo Venerdì 17 Ottobre 2014, alle ore 21,  nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Sesto Calende, Roberta Culella, autrice di un toccante diario della propria vita ed esperienza dal titolo “Rinascere”, terrà una conferenza che vuole essere un invito a tutti ad assaporare la felicità di esistere, “hic et nunc”, qui ed ora.

Lasciamoci trascinare da una lezione di vita e dalla sua persuasiva forza di vivere.

 

Una fiducia profonda nella vita e nell’Amore pervade il diario di Roberta, e la sua esperienza la obbliga, queste le sue parole, a “indagare sul significato della vita, il senso del nostro esserci. Quello che scopriamo, dopo aver ispezionato il nostro animo nel profondo, è un anelito verso l’Infinito che ci attrae e ci pervade di una grandezza divina, di cui non pensavamo essere realmente parte.

Questo infinito può assumere numerosi nomi: Dio, Divinità, Natura, Spirito, Essenza.

Ma forse il più idoneo è Amore. L’Amore è salvifico, purché sia con la A maiuscola. L’amore per se stessi, per la vita, per ogni singola manifestazione di quell’infinito, l’amore che è gratitudine e dono, che è gratuità, mai pretesa o possesso.

Concepire l’amore come entità infinita non preclude la possibilità di declinarlo in rapporti umani con gli altri. Ecco che l’amore, quando si fa legame vero, si tramuta in forza e coraggio.

Se viviamo nell’amore, tutto ciò che ha importanza è qui e ora, non esistono pre-occupazioni, perché il futuro perde di significato così come il passato.

Vengono spazzati via tutti i rimpianti e i rimorsi perché si manifestano in tutta la loro inutilità, automaticamente si scopre che la felicità è adesso!

La felicità è desiderare niente di più né di diverso da quello che esiste hic et nunc. La felicità è semplice e accessibile a ognuno di noi, non ha nulla a che vedere con il denaro, lo status, l’ambizione o il desiderio, necessita soltanto di un cuore aperto e attento, che sia in grado di riconoscerla e di accoglierla

Questo l’insegnamento di saggezza di una donna che ha sofferto e che vuole che la sua sofferenza, tramutatasi in Gioia, sia testimonianza ed incoraggiamento ad affrontare le difficoltà della vita, a volte molto grandi, come quelle incontrate da Roberta.

E’ sempre grazie al dialogo (dia-logos, cioè pensiero/ragione di due) che ho trovato il coraggio di fare qualcosa per qualcun altro: lasciare una testimonianza positiva per chi deve affrontare l’esperienza del tumore.”

Rinascere

Rinascere

 

Roberta Culella, 38 anni, è manager e mamma di una vivacissima bimba bionda di tre anni.

Ma prima di tutto è una donna che è tornata ad abbracciare la felicità di esistere «nel qui e ora», come ama ripetere lei, dopo aver affrontato un tumore al cervello.

Roberta ha iniziato a scrivere un diario nel 2011, quando era incinta: quel diario oggi arriva in libreria e si intitola Rinascere.

Diario della mia Vittoria sul tumore (Anima edizioni, 158 pagine, 10 euro), scritto in collaborazione con l’amica giornalista Sara Belotti.

Da quando è guarita dal tumore, dedica gran parte del suo tempo libero alla promozione di una vita consapevole e alla sensibilizzazione delle persone sull’importanza di aiutare chi si trova a dover affrontare il brutto male.

A tale proposito la metà dei diritti d’autore di “Rinascere” sono devolti a LILT (Lega Italiana Lotta contro il Tumore), come fondo dedicato a progetti di supporto psicologico e pratico alle famiglie con bambini che devono affrontare le terapie.

Renzo Besozzi

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in In Primo Piano, Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento